Un cucciolo di lupo mummificato e uno di caribù sono stati rinvenuti nelle miniere di Yukon, in Canada. Una scoperta sensazionale. Le due creature si sono conservate molto bene e risalgono all'era glaciale
Un cucciolo di lupo mummificato e uno di caribù sono stati rinvenuti nelle miniere di Yukon, in Canada. Una scoperta sensazionale. Le due creature si sono conservate molto bene e risalgono all’era glaciale.
Individuati nei pressi di Dawson City, gli animali erano quasi intatti, con tanto di testa, coda, pelliccia e tessuto muscolare. Dissotterrati dal permafrost, essi erano stati individuati nel 2016 ma adesso grazie alla datazione al radiocarbonio è stato possibile saperne di più sul loro conto.
Le novità sono state annunciate nei giorni scorsi dall capo di Tr’ondëk Hwëch’ Roberta Joseph, dal premier Sandy Silver e dal ministro del turismo e della cultura Jeanie Dendys.
Gli antichi esemplari risalenti a oltre 50.000 anni, sono stati riportati alla luce dal Programma di Paleontologia Yukon per la ricerca e l’analisi.
Il piccolo di caribù mummificato è stato trovato all’interno della miniera d’oro di Paradise Hill il 3 giugno 2016. Dell’esemplare fossile è rimasta quasi intatta l’intera metà anteriore, compreso il busto, la testa e due arti anteriori, oltre a pelle, muscoli e peli. Il caribù è stato scoperto in un sito che contiene un letto di cenere vulcanica che risale a circa 80.000 anni fa, facendo di questo il più antico tessuto mummificato al mondo.
Il cucciolo di lupo invece è stato scoperto circa un mese dopo, il 13 luglio 2016. L’esemplare è eccezionalmente ben conservato. Anch’esso presenta testa, coda, zampe, pelle e peli.
Per via del loro grande valore scientifico, entrambi saranno ospitati dal Canadian Conservation Institute e rimarranno in mostra a Dawson per il resto del mese.
“Insieme al Tr’ondëk Hwëch’in siamo entusiasti di condividere queste scoperte significative che mostrano la storia unica scientifica e culturale di Yukon. Questi campioni aiuteranno gli scienziati a conoscere meglio le antiche specie di mammiferi che vagavano per la Beringia, aumentando le nostre conoscenze e la capacità di condividere le storie di questa terra perduta e antica” sono le parole del premier Sandy Silver.
Si tratta di animali molto rari, la cui scoperta potrà fornire informazioni inedite sulla storia dell’era glaciale aiutando gli scienziati a capire come queste creature scomparse vivessero nel loro ambiente naturale.
LEGGI anche:
- Lyuba: faccia a faccia con il cucciolo di mammut meglio conservato al mondo
- Trovato cavallo di 40mila anni fa: era nascosto nel permafrost siberiano
Francesca Mancuso