Torino è la prima città in Italia in cui si testeranno i monopattini elettrici a noleggio, grazie alla start-up americana LimeBike.
Mobilità sostenibile e share economy. Torino è la prima città in Italia in cui si testeranno i monopattini elettrici a noleggio. La sperimentazione dovrebbe prendere inizio nelle prossime settimane e coinvolgerà fino a 300 monopattini green che potranno essere affittati nell’area del centro di Torino.
Dopo il lancio negli States, la start-up americana LimeBike ha deciso di puntare anche sull’Europa con i suoi monopattini elettrici in condivisione. E come Parigi, Brema, Berlino, Francoforte e Zurigo, Torino sarà la prima città per l’Italia in cui l’azienda avvierà la sperimentazione.
Non solo car-sharing, bike-sharing e presto anche scooter-sharing, che arriverà a settembre, il capoluogo piemontese si conferma aperto ad ogni alternativa sostenibile.
I Lime-S, il nome dei monopattini elettrici a noleggio, sono gli stessi utilizzati a Parigi, con un motore che permette di raggiungere i 34 chilometri orari e ha un’autonomia di 32 chilometri. L’amministrazione della Appendino ha per ora richiesto il blocco della velocità a 15 km/orari.
Il servizio inizierà con 300 monopattini che potranno essere noleggiati nella zona del centro di Torino e dovrebbero essere a disposizione dal mattino fino alla sera e non è al momento previsto l’utilizzo nelle ore notturne, perché, per evitare vandalismo o furti, l’azienda provvederà alla loro rimozione.
Come funzionerà il servizio dei monopattini a noleggio
Avrà una logica molto simile a quello delle bici in affitto e delle e le auto in “free-floating” (flusso libero).
Si dovrà scaricare una app sullo smartphone e con questa scansionare il Qr Code che si trova sui mezzi. Ancora da definire dove possono essere utilizzati e le tariffe. I costi potrebbero aggirarsi sulla cifra di 1 euro a noleggio più 15 centesimi per ogni minuto di utilizzo. Soltanto i maggiorenni muniti di patente potranno noleggiare i monopattini.
A Torino arrivano i monopattini elettrici
🛴 La Città di Torino dà il benvenuto ai monopattini elettrici!Sarà infatti qui che, per la prima volta in Italia, la start-up americana Lime avvierà la sperimentazione dei monopattini elettrici in condivisione. Un progetto imprenditoriale che punta all'innovazione in tema di mobilità ma che porta anche sviluppo del territorio e nuovi posti di lavoro. Questa iniziativa è stata possibile anche grazie alla collaborazione dell'Assessorato ai trasporti di Maria Lapietra, che ha definito con l'azienda alcune caratteristiche dei mezzi e della loro operatività, necessarie per l'utilizzo sulle nostre strade. Ringrazio Lime per aver scelto Torino e lavoriamo affinché la nostra Città continui ad essere un terreno fertile per innovare e sperimentare su un tema importante quale è la mobilità. 🌐 Vi lascio questo articolo di la Repubblica Torino per alcuni dettagli: http://torino.repubblica.it/cronaca/2018/07/24/news/torino_dopo_il_bike_sharing_ecco_i_monopattini_elettrici_per_tutti-202535435/
Posted by Chiara Appendino on Tuesday, July 24, 2018
Leggi anche: Mobilità, aria e trasporti: 4 grandi città italiane a confronto