La Regione Lombardia conferma le misure a sostegno delle famiglie con i nidi gratis e con bonus alle donne in gravidanza in difficoltà economiche.
Nidi gratis. La Regione Lombardia conferma anche per il 2018-2019 le misure a sostegno delle famiglie con i nidi gratis e con bonus alle donne in gravidanza in difficoltà economiche per un totale di 2 milioni di euro. Come l’anno scorso, la Regione infatti ha disposto una misura volta ad aiutare le famiglie che hanno bambini iscritti ai nidi pubblici o privati convenzionati e le donne in attesa. Le domande vanno inoltrate da settembre 2018.
Possono farne richiesta le famiglie con entrambi i genitori occupati e un ISEE fino a 20mila euro. In caso di disoccupazione, va dimostrato di aver sottoscritto il programma di reintegro nel mondo del lavoro. Il Bonus famiglia è invece un contributo di € 1.800 per figlio, assegnato a seguito a una verifica dei requisiti, sia in caso di gravidanza sia in caso di adozione ed è riconosciuto a donne “in condizioni di fragilità”.
L’obiettivo, dunque, è quello di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale, facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia e azzerare, ad integrazione delle agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni, la retta altrimenti dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio in nidi e micro nidi ammessi alla misura.
La Regione Lombardia rimborsa i Comuni in nome e per conto delle famiglie, che non dovranno quindi effettuare alcun pagamento, ma l’azzeramento della retta dovrà essere subordinato ad alcuni punti come:
- all’adesione alla misura da parte del Comune
- all’iscrizione e frequenza del bambino a un nido o micro-nido ammesso alla misura
- nel caso di nido convenzionato, alla circostanza che il posto occupato dal bambino sia tra quelli acquisiti dal Comune in convenzione
- all’applicazione di tariffe commisurate all’ISEE al nucleo familiare
Come accedere alla misura
A partire dal mese di settembre, la domanda dovrà essere presentata online sulla piattaforma “Sistema Agevolazioni – SIAGE”, autenticandosi con la tessera sanitaria CRS/TS-CNS con PIN e lettore di smartcard (le famiglie possono rivolgersi agli Uffici Territoriali di Regione Lombardia, all’ Ats – Asst per il rilascio del Pin) oppure con le credenziali SPID rilasciate dai soggetti accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
Le famiglie interessate possono iniziare a fare richiesta
• del Pin della CRS (clic su Come Accedere e poi Richiedere il Pin)
• oppure dello SPID .
L’ autenticazione con tessera CRS/TS-CNS o credenziali SPID vale anche per chi si è già registrato al portale SIAGE con username e password.
Qui trovate tutte le informazioni e i contatti utili.
Leggi anche
- Nidi Gratis in Lombardia anche per il 2017
- Asilo nido e inserimento: come scacciare ansie (di genitori e bimbi) in 5 mosse
- Asili nido: ecco perché fanno bene ai bambini
- Bonus asili nido: chi può fare richiesta e come inviare le domande
Germana Carillo