Stanno ripulendo gli oceani dalla plastica creando occupazione e una filiera di economia circolare che fa bene all’ambiente e ai lavoratori. Ecco la storia di Alex e Andrew che hanno creato 4Ocean.
Stanno ripulendo gli oceani dalla plastica creando occupazione e una filiera di economia circolare che fa bene all’ambiente e ai lavoratori. Ecco la storia di Alex e Andrew che hanno creato 4Ocean.
Tutto ha inizio quando i due surfisti Alex e Andrew fanno un viaggio a Bali, in Indonesia e si rendono conto che il loro surf è circondato dalla plastica dell’oceano. Quello che un tempo era un paradiso terrestre è oggi una discarica in cui ci sono più rifiuti che pesci.
Sconvolti dalla situazione, i due ragazzi decidono di capire il perché non solo si continua a inquinare, ma nessuno fa niente per cambiare la situazione. Osservando i pescatori di ritorno da mare con le reti invase dalla plastica, i due surfisti hanno un’idea geniale: e se al posto dei pesci si pescassero i rifiuti?
Dopo aver studiato se l’idea fosse fattibile, Alex e Andrew hanno deciso di creare 4Ocean, un’organizzazione di raccolta rifiuti in cui i pescatori vengono ripagati con il ricavato della vendita di braccialetti realizzati proprio con quella plastica che avrebbe altrimenti ucciso tartarughe, uccelli e pesci.
We have crews out on the water every day working to clean oceans and coastlines. But this wouldn't be possible without…
Posted by 4ocean on Friday, June 22, 2018
#ThrowbackThursday to our cleanup in Paris for #WorldOceansDay, on June 8th. 250 volunteers removed 373.37 pounds of…
Posted by 4ocean on Thursday, June 21, 2018
Ogni mese, c’è una missione da compiere
“Siamo in acqua 7 giorni alla settimana rimuovendo plastica, rifiuti e detriti dall’oceano e dalle coste. Si stima che oltre la metà di tutte le tartarughe marine abbia ingerito alcune forme di plastica nel corso della propria vita”, scrivono i fondatori sul loro sito web.
Un’altra tendenza estremamente preoccupante è il fatto che nascono sempre meno tartarughe maschi. Il sesso di una tartaruga è determinato dalla temperatura del nido durante l’incubazione, se c’è troppo caldo saranno femmine. I cambiamenti climatici giocano un ruolo fondamentale in questo.
“Per il mese di giugno, abbiamo collaborato con il Laboratorio di ricerca marina della Florida Atlantic University® per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste e altre problematiche riguardanti le tartarughe marine e per aiutare a combattere il problema dei detriti di plastica in prima persona attraverso il nostro lavoro di pulizia”.
Thank you to everyone who came out to one of the many cleanups this weekend in honor of World Oceans Day. We hosted 11…
Posted by 4ocean on Monday, June 11, 2018
Our cleanup crews are out on the water every day cleaning the floating plastic. These cleanups wouldn't be possible…
Posted by 4ocean on Thursday, June 14, 2018
I braccialetti che vengono dal mare
Ogni braccialetto riciclato acquistato finanzia la rimozione di 1 chilo di spazzatura dall’oceano e dalle coste . In meno di 2 anni, 4Ocean ha raccolto 250 tonnellate di rifiuti e attualmente è un’organizzazione che dà lavoro a oltre 150 persone in tutto il mondo.
Infatti, oltre a dipendenti stabili che sono per lo più pescatori, ci sono anche volontari, anziani e perfino turisti che si imbarcano sulle 5 barche dell’organizzazione per dare una mano nella pulizia del mare.
Offshore cleanups are a very effective way to remove trash that has already entered the ocean. 7 days a week our 8…
Posted by 4ocean on Monday, May 7, 2018
You can't go wrong with our classic, Signature Blue 4Ocean Bracelet. 💙 Purchase your bracelet today and help remove 1 pound of trash from the ocean and coastlines. ♻️#4Ocean #SignatureBlue #JoinTheMovement
Posted by 4ocean on Wednesday, April 25, 2018
Everyday should be celebrated like it's Earth Day! 🌎 Help us celebrate all year long with the Blue and Green Limited…
Posted by 4ocean on Monday, April 23, 2018
Vuoi diventare un volontario? Clicca qui
An idea. An inspiration. A global movement. #MotivationMonday #4Ocean #JoinTheMovement
Posted by 4ocean on Monday, May 14, 2018
Anche Boyan Slat sta facendo una cosa simile:
I nostri mari sono sempre più inquinati: