Il 29 giugno si festeggiano San Paolo e San Pietro: proprio a quest'ultimo è legata una tradizione molto singolare, ovvero quella di regalare durante la festa, un ventaglio alle future spose. Un'usanza molto bella, ancora in voga in un comune del Palermitano
Un tempo era un’usanza molto sentita, ma con il tempo era scomparsa. Adesso a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo, viene recuperata e unita ad una festa che coinvolge tutto il paese.
L’idea è di BCSicilia e del Comune che in occasione delle celebrazioni per San Pietro, protettore dei pescatori organizzano una serie di eventi tradizionali tra cui quella della realizzazione di un dolce a forma di chiave prodotto dai pasticcieri locali chiamato da tutti “Chiavi ri san pietru”. Come sappiamo, infatti, San Pietro, custodisce le chiavi del Paradiso, simbolicamente regalando questo dolce alla propria fidanzata o amata, si vuole aprire il proprio cuore.
Leggi anche: Barca di San Pietro: scopri come prepararla anche tu stanotte per onorare l’antica tradizione contadina
Insieme al dolce viene regalato anche un ventaglio di merletto, da poter usare nelle giornate più calde: un omaggio che dà a tutte le promesse spose una eleganza principesca.
La leggenda del ventaglio di San Pietro
Secondo la leggenda, questa tradizione risale alla prima metà del 1800, epoca in cui i fidanzamenti sottostavano a dinamiche convenzionali. Di ritorno dal mare, i pescatori regalavano un ventaglio di merletto, un gesto di galanteria, ma anche di rispetto e di attenzione nei confronti della futura sposa che nelle giornate più calde, avrebbe trovato sollievo proprio grazie a quell’oggetto.
La tradizione si era interrotta nel 1977, ma da qualche anno ritorna nella bella Sicilia. Il 29 giugno, quindi, tra le barche adornate a festa, le future spose riceveranno un ventaglio gustando la chiave di San Pietro, una romantica tradizione che ci riporta indietro nel tempo.
Altre leggende su San Pietro
Legata a San Pietro c’è poi un’altra tradizione quella della barca o veliero, un’usanza che si serve di pochi ingredienti: un contenitore di vetro, una chiara d’uovo e la magia della notte di San Pietro e Paolo, leggete qui in cosa consiste.
Un’altra curiosità è che il culto di San Pietro è nato durante il medioevo grazie ai monaci Benedettini in Lombardia. Nell’800 si diffuse una curiosa leggenda popolare secondo cui a questo giorno seguirà un temporale a causa del diavolo. Per questo molti pescatori, scaramanticamente, non escono in barca.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- La bellissima tradizione della barca di San Pietro, tra leggenda e realtà (FOTO)
- La barca di San Giovanni: un rito antico tra sacro e profano, come quello di San Pietro
- La leggenda dell’anello del re ci insegna che ‘tutto passerà’
- La leggenda della quercia secolare che fa innamorare
- La leggenda dell’Araba Fenice, simbolo del potere della resilienza