All'apparenza ricorda un gigantesco edificio Lego. In realtà, questa scuola materna è fatta di mattoni ma è stata realizzata ricordando i celebri mattoncini per dare un'atmosfera più allegra e giocosa
All’apparenza ricorda un gigantesco edificio Lego. In realtà, questa scuola materna è fatta di mattoni ma è stata realizzata ricordando i celebri mattoncini per dare un’atmosfera più allegra e giocosa.
Il mattone infatti può essere spesso visto come noioso e tradizionale, ma non è questo il caso visto che a trasformare questo materiale in modo creativo sono stati gli architetti vietnamiti dello studio Kientruc O.
La scuola in questione è la Chuon Chuon Kim 2 della città di Ho Chi Minh. L’edificio è interamente realizzato in mattoni nudi disposti in modo da formare una facciata accattivante e giocosa, che favorisce anche la ventilazione naturale.
Paragonato a un gigantesco edificio Lego, il Chuon Chuon Kim 2 Kindergarten presenta alcune sezioni dipinte di giallo per dare un effetto ancora più spettacolare.
Atmosfera giocosa sì, ma secondo gli architetti era necessario creare anche uno spazio dove a prevalere fossero relax e calma. A tal fine, l’edificio è organizzato attorno a un nucleo centrale, incentrato sull’allegria e il gioco, che si dirama verso differenti aule.
Dal giardino al piano terra, gli spazi sono incentrati attorno a un’apertura visibile dall’esterno. Salendo verso l’alto, gli spazi interni si collegano a un giardino sul tetto.
Ogni piano è organizzato con spazi alternati per migliorare l’interazione verticale, incoraggiare i bambini ad essere più ricettivi nei confronti dell’ambiente e stimolare la loro creatività.
Anche i materiali sono del tutto naturali. E per finire il tetto è occupato dal giardino, che offre una bella vista panoramica sul fiume Saigon.
Muoversi all’interno di questa scuola dell’infanzia è considerato liberatorio per via dei continui cambiamenti di spazi e delle diverse esperienze che si possono provare in ognuno di essi.
Uno luogo dedicato ai bambini, ma molto amato anche dagli adulti.
LEGGI anche:
- Un asilo a forma di gatto: un posto adorabile per giocare e imparare (FOTO)
- Aidan: il bambino che ha progettato la protesi del suo braccio con i Lego
- 10 originali usi dei Lego che non ti aspetti (FOTO)
- La maestra che usa i LEGO per insegnare la matematica
Francesca Mancuso
Foto: Kientruc O via Inhabitat