Ricette con la ricotta: 10 torte dolci e salate facili, veloci e da provare subito

La ricotta è un formaggio molto versatile, che si presta a un'infinità di piatti sfiziosi. Ecco 10 ricette dolci e salate a base di ricotta da portare in tavola

La ricotta è uno degli ingredienti più amati per la preparazione di torte sia dolci che salate e si presta a tantissime ricette. Formaggio fresco senza caglio animale e quindi adatta anche ai vegetariani, questo latticino a base di siero di latte è ricco di proteine nobili ed elemento base di molte ricette regionali.

Particolarmente apprezzata nei dolci, anche per la sua peculiarità di sostituire il burro, la ricotta dona carattere e sofficità anche alle torte salate, soprattutto quelle ripiene, e ben si sposa con diversi sapori e con le verdure, tanto da essere utilizzata in molte preparazioni di torte rustiche o quiche.

Quale ricotta scegliere per le proprie ricette? Di capra o di mucca, il tipo di ricotta impiegato dipende molto dalla preparazione e dai gusti dei commensali, essendo quella di capra molto più saporita e meno neutra nel sapore. A prescindere da quale decidiate di usare, l’importante è che la scelta ricada su prodotti possibilmente biologici o a chilometri zero.

Leggi anche: Mousse di ricotta e fragole

Torta salata ricotta e spinaci

torta agli spinaci

Un classico della tradizione culinaria italiana è sicuramente la torta salata con ricotta e spinaci; come base si potranno utilizzare una frolla salata, una pasta brisée o anche una pasta sfoglia. Gli spinaci dovranno essere lessati in pochissima acqua bollente leggermente salata e a cottura farli sgocciolare ben bene; a seguire mescolarli con la ricotta ed aromatizzarli con noce moscata; rivestire una pirofila con la base scelta, farcirla con il condimento e cuocerla in forno fino a doratura.

Torta salata di ricotta e asparagi

crostata di asparagi e ricotta

Ecco la ricetta della crostata con ricotta e asparagi arricchita con cipollotti, un piatto vegetariano semplice e dal gusto delicato.

La dolcezza della ricotta valorizza la sapidità degli asparagi e dei cipollotti, dando vita a una pietanza primaverile davvero deliziosa, ideale da servire come antipasto in un buffet o come secondo piatto.

La pasta brisè utilizzata per questa preparazione è senza burro e realizzata con ingredienti meno raffinati. Qui la ricetta completa.

Torta salata con ricotta e carciofi

crostata salata carciofi ricotta 7

Torta salata con carciofi e ricotta: questa è una ricetta perfetta per creare un piatto gustoso e invitante, da servire come secondo piatto o torta salata per un buffet. Un guscio croccante di pasta frolla alla curcuma racchiude una morbida farcitura dal sapore delicato ma deciso.

Preparata con carciofi freschi di stagione, la nostra crostata è arricchita anche con pomodori secchi sott’olio, che aggiungono non solo sapore, ma anche un tocco di colore. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Torta rustica agli agretti e ricotta

torta rustica con agretti

Questa torta salata ricotta e agretti è un perfetto secondo piatto primaverile, molto facile da preparare e anche nutriente.

In una ciotola capiente, amalgamate la ricotta con il parmigiano grattugiato e le uova fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Unite gli agretti sbollentati al composto di ricotta e uova, mescolando delicatamente per distribuirli in modo uniforme. Preparate la base per la torta rustica utilizzando pasta sfoglia o pasta brisée. Foderate una teglia con carta da forno e stendete la base di pasta. Versate il composto di ricotta e agretti sulla base, livellando bene la superficie con una spatola.

Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 30-40 minuti, o fino a quando sarà dorata e ben cotta al centro. Qui la ricetta completa.

Torta salata cime di rapa e ricotta

torta rustica broccoletti

Per questa torta ricotta e cime di rapa, preparare una sfoglia salata e con questa rivestire una tortiera; per la farcitura lessate le cime di rapa, ripassatele in padella con aglio e olio, aggiungete della ricotta e mettetele nella pasta sfoglia precedentemente stesa su una teglia. Cuocere in forno caldo fino a doratura.

Torta ricotta e cioccolato, variante con la pasta frolla

Torta ricotta e cioccolato

Un panetto di pasta frolla spianato con un mattarello è la base ideale per questo dolce. Mescolare in un terrina la ricotta con un po’ di zucchero e con delle gocce di cioccolato, farcirci la frolla e cuocere in forno caldo per circa mezz’ora. Per renderla più ricca è possibile aggiungere uno strato di cioccolato o crema di nocciole prima di versare il composto con la ricotta.

Leggi anche: Pasta frolla: la ricetta classica e 10 varianti

Torta alla ricotta

Sbattere le uova in una ciotola insieme allo zucchero, aggiungere la ricotta e a seguire la farina, un po’ di lievito per dolci e un pizzico di cannella e versare in uno stampo. Cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz’ora, a cottura ultimata far riposare prima di sformare.

Torta variegata ricotta e caffè

Torta variegata ricotta e caffè

Preparare una semplice base per torte con uova, zucchero, farina e lievito; mescolare in una terrina la ricotta con due tazzine di caffè. Versare l’impasto della torta in uno stampo ed aggiungere a cucchiaiate in varie parti la ricotta con il caffè, con uno stuzzicadenti amalgamare con dei movimenti circolari e cuocere a seguire in forno ben caldo.

Torta ricotta e cioccolato

Torta ricotta e cioccolato (1)

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere anche la ricotta e a seguire la farina, il cacao e il lievito; versare il tutto in uno stampo imburrato, cospargere di gocce di cioccolato infarinate e cuocere a 180° in forno caldo per circa trenta/quaranta minuti.

Torta ricotta e fragole

Torta ricotta e fragole

Lavare le fragole ed eliminare il picciolo, tagliarle finemente e mescolarle alla ricotta. Preparare un classico impasto base per torte e versarlo in uno stampo; trasferire la crema di ricotta e fragole in una sac a poche ed aggiungerla sulla superficie della torta. Cuocere in forno caldo per circa mezz’ora.

Ti potrebbero interessare altre ricette di:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook