In questi giorni circola sul web l’immagine dell’Insalame, un salume di lattuga, rucola e scarola. La foto però è una clamorosa bufala, mentre reale è che a Montemurlo c’è Vegan Delicious, la prima salumeria vegana d’Italia.
In questi giorni circola sul web l’immagine dell’Insalame, un salume di lattuga, rucola e scarola. La foto però è una clamorosa bufala, mentre reale è che a Montemurlo ha aperto Vegan Delicious, la prima salumeria totalmente vegana d’Italia.
Il web non risparmia le prese in giro divertenti sul mondo dei vegani e dei vegetariani, ma stavolta l’idea che un comune salame di carne potesse trasformarsi in un prodotto veg aveva creato battibecchi senza fine. Ma l’Insalame è l’ennesima bufala che circola su Facebook, l’immagine è quella di un insaccato i cui colori sono stati modificati: dal rossastro al verde.
“A base di cicoria, lattuga, rucola, scarola, radicchio, valeriana, tarassaco e aglio. Il grasso è ottenuto dalla centrifugazione di pregiati oli vegetali e burro di nocciole salato”, questa la descrizione del fantomatico salame.
Ma le alternative veg agli insaccati esistono, invece, negli scaffali di Vegan Delicious, la prima salumeria veg che ha aperto i battenti in provincia di Prato in Toscano, dove è possibile trovare i sostituti di cotolette, hamburger e tanto altro.
Cos’è Vegan Delicius? Un ex macelleria del paese convertita a laboratorio alimentare artigianale 100% vegetale, dove Fabio Messana sostituisce mucche, maiali, vitelli e polli con patate e barbabietole. Tutti i prodotti sono certificati e gli stessi fondatori dell’azienda sono vegani.
Una salumeria cruelty free che rispetta insomma gli animali e l’ambiente e che spopola tra chi non sceglie il veganesimo per moda. Cosa troviamo nel banco frigo?
“‘Gli Stagionati’ ovvero ortaggi speziati, insaccati e stagionati a lungo, ‘I Cotti’, cioè ortaggi e legumi sapientemente cucinati con i profumi dell’orto ed ‘I Freschi’, preparati fondenti a base di legumi, sono le tre linee di prodotti che coniugano l’innovazione cruelty free di Vegan Delicious con l’eccellenza gastronomica italiana tradizionale”.
Potrebbero interessarvi:
- Ricette vegane facili per tutti i gusti
- Ricette vegane: 15 piatti facili dall’antipasto al dolce
- Formaggi veg: 10 ricette per prepararli in casa
Insomma per dirla in parole povere, ci sono salumi e formaggi fatti di patate, barbabietole e finocchio e poi tutte le comuni spezie usate per insaporire i classici salami. Ancora le mozzarelle di soia.
L’obiettivo?
“Riconvertire uno spazio che era intriso di morte in un ambiente dove si respira la vita: un’azienda in cui non entrerà più alcun animale né derivato.”, chiosa Fabio Messana.
Vi invitiamo alla sfida dell’assaggio. Altro che salame verde!
Dominella Trunfio