Le acque del Seveso si sono tinte di blu. Ad aver colorato il fiume è stata una sostanza chimica riversata accidentalmente nelle acque del fiume lombardo
Le acque del Seveso si sono tinte di blu. Ad aver colorato il fiume è stata una sostanza chimica riversata accidentalmente nelle acque del fiume lombardo.
Dopo numerose segnalazioni arrivate al centralino della Polizia provinciale durante le prime ore della giornata di ieri, gli agenti hanno effettuato una serie di sopralluoghi lungo il corso del fiume.
Hanno così scoperto che la strana colorazione blu era stata causata da un sversamento accidentale dovuto alla rottura di un tubo. Sono finiti nel fiume circa 1000 litri di colorante utilizzato da un’azienda di Senna Comasco che opera nel settore della chimica per arti grafiche, stampa e fotografie.
“Il liquido si è riversato nella rete fognaria e da qui è giunto al Depuratore di Carimate e poi proseguendo il suo flusso nel Seveso nella nostra provincia” spiega la Polizia provinciale di Monza.
Come possiamo tollerare che un’azienda sversi mille litri di colorante blu nel #Seveso a Senna Comasco, assenti sistemi di sicurezza e di controllo molto grave dov’era @arpalombardia depuratore di #Carimate colabrodo pic.twitter.com/hKLATasDSO
— Marzio Marzorati (@MarzioMarzorati) 8 febbraio 2018
Inchiostro a fiumi: e il #seveso si tinge di blu https://t.co/APuwU6wAK5 pic.twitter.com/ddIGlAoDCA
— QuiBrianzaNews (@quibrianzanews) 7 febbraio 2018
Purtroppo, questa volta non si tratta dello spettacolare effetto regalato dalle alghe bioluminscenti, com’era accaduto lo scorso anno in Salento.
Allora, il merito dello spettacolare blu elettrico di cui si erano tinte le acque del mare era dovuto alla noctiluca scintillans, una microalga famosa per la sua biolumescenza.
LEGGI anche:
Ma il Seveso non ha avuto la stessa fortuna delle acque marine pugliesi. Non si conoscono ancora le conseguenze per la flora e la fauna che popola il fiume ma di certo lo sversamento di colorante è tutt’altro che salutare per piante e animali.
Francesca Mancuso