Impazza la "sacchetto mania". Dal 1° gennaio è scattato l'obbligo per le buste bio a pagamento nel reparto ortofrutta. Nei banchi dell'ortofrutta della grande distribuzione troveremo dunque solo sacchetti bio, il cui costo, pari a 2 centesimi sarà a carico dei consumatori. La decisione ha scatenato le ire ma anche l'ironia del web
Indice
Impazza la “sacchetto mania”. Dal 1° gennaio è scattato l’obbligo per le buste bio a pagamento nel reparto ortofrutta. Nei banchi dell’ortofrutta della grande distribuzione troveremo dunque solo sacchetti bio, il cui costo, pari a 2 centesimi sarà a carico dei consumatori. La decisione ha scatenato le ire ma anche l’ironia del web.
Cosa dice la legge?
Ricordiamo che secondo la nuova legge, dal 1° gennaio 2018, anche i sacchi leggeri e ultraleggeri con spessore della singola parete inferiore a 15 micron con o senza manici usati per il trasporto di merci e prodotti sfusi o come imballaggio primario in gastronomia, macelleria, pescheria, ortofrutta e panetteria, dovranno essere biodegradabili e compostabili secondo la norma Uni En 13432 e dovranno avere un contenuto minimo di materia prima rinnovabile di almeno il 40% (che dovrà diventare il 50% a partire dal 1 gennaio 2020 e il 60% dal 1 gennaio 2021). Nota dolente il fatto che dovranno essere distribuiti solo a pagamento.
All’indomani dell’introduzione dell’obbligo, giravano numerose bufale e fake news, con presunte soluzioni alternative per aggirare l’acquisto del sacchetto. Il nostro articolo anti-bufale è diventato virale. Abbiamo cercato di spiegare cosa c’è di vero e cosa invece è pura fantasia. E ci avete scritro in tantissimi, con qualche critica ma anche con tanta ironia.
E allora ridiamoci su, iniziamo questo 2018 con queste simpatiche immagini:
I sacchetti fanno più paura degli altri rincari…
Incoerenza…
Soluzioni alternative a dir poco ingegnose
Storiche promesse che si ripetono
Ci si organizza come si può…
Gli Egizi avevano previsto tutto…
…e anche i Simpson
Dove arriveremo?
Rocco, sempre lui…
Baby George ci dà un’altra bella lezione con uno slancio di generosità
Strane combinazioni…
LEGGI anche:
Ricordiamo sempre di portare con noi la sporta, perché se è vero che i sacchetti del reparto ortofrutta saranno a pagamento, dall’altra possiamo evitare di acquistare altre buste.
Quale vi piace di più? Conoscete altri meme divertenti?
Francesca Mancuso
Foto cover: Facciabuco.com