La casa pieghevole Made in Italy che si costruisce in 6 ore (VIDEO)

Una casa che si può costruire in appena 6 ore che costa appena 28mila euro per circa 27 mq. Una creazione in legno tutta italiana firmata dall'architetto Renato Vidal

Una casa che si può costruire in appena 6 ore che costa appena 28mila euro per circa 27 mq. Una creazione in legno tutta italiana firmata dall’architetto Renato Vidal.

Pensata come alternativa alle tradizionali case in cemento, si chiama M.A.Di. (Modulo Abitativo Dispiegabile). È letteralmente ripiegata su se stessa ma una volta aperta diventa un’abitazione dotata di tutti i comfort con un occhio alla sostenibilità.

Bastano tre persone per realizzarla in appena 6 ore. Una volta sul posto, infatti, M.A.Di. può essere appoggiata anche senza fondamenta. La sua struttura può essere assemblata per essere offgrid, completamente autosufficiente grazie all’aggiunta di pannelli solari, fotovoltaici, sistemi di acque grigie e illuminazione a LED.

“Le strutture M.A.DI. non consumano territorio perché non necessitano di fondazioni e, venuto meno l’uso, possono essere ripiegate e trasferite in altro luogo o semplicemente impilate in un deposito pronte per un nuovo utilizzo; l’ancoraggio è comunque assicurato da un innovativo, invisibile ed ecologico sistema di fondazione a vite. Nella versione standard vengono prodotte in classe energetica B ma, se richiesto dal committente, possono essere facilmente portate ad una classe A e superiore. L’aggiunta di pannelli solari può rendere le strutture M.A.DI. energeticamente autonome. Le uniche veramente rimovibili, recuperabili e riutilizzabili al 100% e che s’installano senza deturpare l’ambiente ma semplicemente entrando in simbiosi con esso” spiega Vidal sul sito ufficiale.

L’edificio è certificato come antisismico e creato con materiali di qualità. È disponibile anche in varie dimensioni a un costo che va da 28mila a 62mila euro circa.

madi1
madi5
madi6

La casa è abitabile in un paio di giorni, riducendo anche i costi di gestione e di cantiere ed è possibile averne di diverse dimensioni, anche affiancando vari moduli. Ne esistono diversi in base alle esigenze: si va dai 27 mq al cosiddetto modulo doppio Young, formato da due parti di circa 56mq, al Modulo triplo – Family composto da 3 parti con le dimensioni interne nette di circa 84 mq.

madi2
madi3
madi4

Il video time-lapse mostra l’assemblaggio di M.A.Di.

LEGGI anche:

Secondo i suoi ideatori si tratta di una delle soluzioni abitative più rivoluzionarie presenti oggi sul mercato:

“Una struttura M.A.DI. cresce, cambia, si sposta. Ambienti sani, sicuri, accoglienti e personalizzabili in base alle proprie esigenze. Il calore del legno, la tecnologia e la salubrità degli ambienti sono alcune caratteristiche essenziali del comfort abitativo. Una struttura a zero impatto ambientale, al passo con i tempi e ideale per una generazione in costante movimento e mutamento. M.A.DI. ti offre la libertà di disporre in poche ore di una struttura temporanea nel luogo dove si desidera o di una casa permanente posta su un terreno edificabile di proprietà; di personalizzare e dimensionare la struttura in base alle proprie necessità e disponibilità finanziarie”.

Francesca Mancuso

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram