Amore, famiglia, musica, paesaggi. Il mondo creativo di Chagall rivive in ‘Sogno di una notte d’estate’, la mostra allestita fino al 28 gennaio nella splendida cornice del Museo della Permanente di Milano.
Amore, famiglia, musica, paesaggi. Il mondo creativo di Chagall rivive in ‘Sogno di una notte d’estate’, la mostra allestita fino al 28 gennaio nella splendida cornice del Museo della Permanente di Milano.
Per la prima volta in Italia, la mostra-spettacolo dedicata a uno dei più grandi maestri del Novecento: tutte le sue sfaccettature e le diversità delle fonti d’ispirazione, trasudano dalle sue opere d’arte.
In tutti i suoi lavori ci sono i temi universali: l’amore, la famiglia, le sue radici umane e artistiche, i paesaggi, la musica. Dettagli meravigliosi che si trovano in alcune opere prestate dalla collezione del Musée National Marc Chagall di Nizza.
In questo nuovo modo di fruire l’opera, il visitatore sarà in grado di percepire l’enorme densità e la ricchezza espressiva del mondo onirico di Chagall.
Accanto alle opere pittoriche, infatti ci sono collage, le vetrate, i mosaici racchiusi in uno spazio scenico di colori vivi e cangianti, caratteristici della sua pittura, impregnata di un’atmosfera lirica e poetica.
La mostra è un vero e proprio viaggio tra arte, racconto e musica, perché i quadri sono tutti attorno che hanno la forza di stupire ed emozionare, stimolare tutti i sensi del visitatore che in un certo senso diviene protagonista del sogno che sta vivendo.
“Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, musica, tecnologia e arte. Nulla a che vedere con quanto già visto in Italia nelle cosiddette “mostre immersive”, promettono i curatori.
L’allestimento è a cura di Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi, la colonna sonora di Luca Longobardi.
La mostra-spettacolo è un viaggio per tappe, quelle della creazione artistica di Marc Chagall e della sua vita. Ci sono 12 macro sequenze: Vitebsk (piccolissimo villaggio russo in cui Chagall è nato), La vita, La poesia, I collages, La guerra, Le vetrate, L’Opéra Garnier, Daphnis e Chloé, I mosaici, Il circo, Le illustrazioni per fiabe, La Bibbia.
L’esposizione è sponsorizzata da Generali Italia e prevede anche, grazie alla collaborazione con Arthemisia, 80 laboratori didattici gratuiti per circa 2000 bambini delle scuole materne e delle scuole elementari.
Da non perdere:
- DA PICASSO A KANDINSKIJ: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2017
- VAN GOGH: LA PIÙ GRANDE MOSTRA MONOGRAFICA MAI REALIZZATA PRIMA IN ITALIA
Mostra Chagall, orari
Orari
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
(ultima fascia prenotabile 18.00-18,30 – la biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietti
Da 8€ a 15€ inclusa prevendita
Per acquistare il biglietto clicca qui
Dominella Trunfio