Istamina nelle acciughe sott'olio. Eurospin richiama i vasetti da 80 gr del marchio Athena. A renderlo noto è il Ministero della salute
Istamina nelle acciughe sott’olio. Eurospin richiama i vasetti da 80 gr del marchio Athena. A renderlo noto è il Ministero della salute.
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, i filetti di acciughe potrebbero contenere istamina oltre i limiti consentiti.
In particolare, il prodotto oggetto di richiamo è il formato da 80gr (peso sgocciolato 42 gr) commercializzato da ATHENA e importato da Sea Fish Spa – via Trento, 53 20021 Ospiate di Bollate (MI). Il numero di lotto è SK343A e la data di scadenza: 08/06/2018.
Va anche detto che tra gli alimenti, l’acciuga è uno dei pesci che contiene maggiori quantità di istamina.
L’istamina è una sostanza tossica che si forma dalla degradazione dell’istidina, un amminoacido abbondante nelle acciughe, negli sgombri e in altri pesci. Può indicare una cattiva conservazione, da cui può avere origine la sindrome sgombroide, un’intossicazione che provoca mal di testa, nausea, vomito, diarrea.
LEGGI anche:
- ISTAMINA: COS’È, SINTOMI E RIMEDI PER L’INTOLLERANZA
- ISTAMINA: GLI ALIMENTI CHE NE CONTENGONO DI PIÙ (TABELLA)
Se avete acquistato questo prodotto e notate lo stesso lotto del richiamo, evitate di consumarlo e riportatelo presso il punto vendita in cui è stato acquistato per ottenere un cambio o un rimborso.
Francesca Mancuso