Romantico tramonto in arrivo: il 20 ottobre, al crepuscolo, Luna, Giove e Mercurio formeranno in cielo uno spettacolare triangolo. E a seguire, o con un pizzico di fortuna anche contemporaneamente, pioggia di stelle cadenti. Visione non facilissima, ma troppo bella per non tentare
Romantico tramonto in arrivo: il 20 ottobre, al crepuscolo, Luna, Giove e Mercurio formeranno in cielo uno spettacolare triangolo. E a seguire, e con un pizzico di fortuna anche contemporaneamente, pioggia di stelle cadenti. Visione non facilissima, ma troppo bella per non tentare.
La Luna sarà un sottilissima falce crescente, appena all’1% di visibilità (il 19 del mese, infatti, abbiamo avuto il novilunio), e Giove e Mercurio saranno molto bassi sull’orizzonte, situazione che non rende molto semplice l’osservazione. Ma ci aiuteranno le condizioni meteo, previste ottime in quasi tutta Italia.
E non finisce qui. Tra il 18 e il 23 del mese abbiamo ottime probabilità di ammirare lo sciame delle Orionidi, stelle cadenti originate dai residui dei vecchi passaggi della cometa Halley (che sarà visibile solo nel 2061) e che in questo lasso di tempo avranno frequenza sempre superiore a 20-30 meteore/h.
Il picco è in realtà previsto la notte del 21, ma già il 20, soprattutto dopo la mezzanotte, quando il radiante sarà più alto sull’orizzonte, la probabilità di esprimere desideri sarà piuttosto alta. E con un pizzico di fortuna, chissà, magari qualche stella passerà prima, proprio sul triangolo celeste del tramonto.
Nella mappa la porzione di cielo dove potremo ammirare il tris Luna-Giove-Mercurio, il 20 ottobre alle 18:30 circa: la costellazione più vicina è quella della Vergine, nell’orizzonte a ovest. Per qualche meteora sarà invece necessario invece volgere lo sguardo a est, ed esprimere desideri.
Buona visione!
Roberta De Carolis