Rame oltre i limiti consentiti. Con questa motivazione il Ministero della salute ha ritirato un lotto di vino rosso, il cui consumo potrebbe essere dannoso per la salute
Rame oltre i limiti consentiti. Con questa motivazione il Ministero della salute ha ritirato un lotto di vino rosso, il cui consumo potrebbe essere dannoso per la salute.
Il vino oggetto di richiamo è quello del marchio Laronchi Vini, prodotto nello stabilimento di Boca (NO), in via San Rocco.
In particolare, a essere stato ritirato dagli scaffali dei supermercati, è stato il Barbera del Monferrato Ca’ Fornara da 75 CL, caratterizzato dal numero di lotto L 18817B.
Al suo interno è presente una quantità di rame che supera i limiti previsti dalla normativa in vigore in Italia, il D.Lgs. Governo n° 31 del 02/02/2001, secondo cui per il consumo umano non si va olte 1 mg/l.
A segnalarne il ritiro è stata la catena di supermercati Unes, che sul proprio sito, ha reso noto l’apposito modulo del Ministero della salute.
Un eccesso di rame tende ad accumularsi e diventa tossico. Se prolungato può provocare un’eccessiva stimolazione del sistema nervoso e problematiche legate agli organi dove tende ad accumularsi di più: fegato, cervello e organi riproduttivi.
LEGGI anche:
Se avete acquistato questo prodotto non consumatelo e riportatelo indietro per ottenere un cambio o un rimborso.
Francesca Mancuso