A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, si è scelto di sensibilizzare i cittadini al corretto smaltimento dei rifiuti con un vero e proprio concorso.
Buone pratiche: un premio per la differenziata! A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, si è scelto di sensibilizzare i cittadini al corretto smaltimento dei rifiuti con un vero e proprio concorso. Con “Porta, Pesa e Vinci”, infatti, chi porterà i propri rifiuti correttamente differenziati potrà essere premiato con buoni da 30 euro.
Qui, in questo splendido paese pugliese, il Comune ha scelto così di organizzare per domenica 29 ottobre l’eco-concorso a premi “Porta, Pesa e Vinci” e, per domenica 19 novembre, la seconda edizione della “Festa del Baratto”, entrambe in piazza Giovanni XXIII dalle 10 alle 13.
Con lo scopo di informare, comunicare e sensibilizzare alla tutela ambientale tutti i cittadini, la prima iniziativa, “Porta, Pesa e Vinci”, ha un unico obiettivo: quello di promuovere i vantaggi della raccolta differenziata e “stimolare maggiormente l’impegno e il senso civico mediante una competizione virtuosa a premi”.
Durante la giornata tutti potranno concorrere alla vincita dei premi in palio portando i propri rifiuti correttamente differenziati per tipologia, cioè in carta e cartone e in plastica e metallo. Gli addetti peseranno la raccolta e ne valuteranno la qualità, verificando al momento la corretta suddivisione dei rifiuti.
Al termine della giornata verranno premiati i primi 5 classificati che qualitativamente e quantitativamente si saranno distinti nella giusta differenziazione dei rifiuti, i quali si aggiudicheranno dei buoni spesa del valore di 30 euro a testimonianza del loro impegno e del risultato raggiunto. Per gli altri partecipanti ci saranno a disposizione dei gadget in materiale riciclato.
Sulla raccolta differenziata potrebbero interessarti anche:
- Raccolta differenziata: i 10 errori più comuni
- Raccolta differenziata: 6 cose da sapere sul corretto riciclo della plastica. Corepla ci toglie ogni dubbio
- 15 cose che non avreste mai pensato di poter compostare
Una bellissima iniziativa che potrebbe vedere un seguito e che potrebbe essere mutuata altrove. Se da un lato, infatti, secondo il rapporto Comuni Ricicloni 2017 di Legambiente aumentano i cittadini attenti all’ambiente e alla raccolta differenziata (i cittadini Rifiuti Free passano da quasi 3milioni a 3milioni e 276mila), dall’altro è decisamente tanta la strada che qui in Italia dobbiamo ancora percorrere, soprattutto nelle grandi città.
Germana Carillo