Tracce di ftalati nelle mutandine da bambina, succede su sei delle 20 marche analizzate da Il Salvagente, che prende in considerazione il ph dei tessuti, i residui di glifosato (e metaboliti), ftalati, ammine aromatiche e coloranti allergenici e cancerogeni.
Indice
Tracce di ftalati nelle mutandine da bambina, succede su sei delle 20 marche analizzate da Il Salvagente, che prende in considerazione il ph dei tessuti, i residui di glifosato (e metaboliti), ftalati, ammine aromatiche e coloranti allergenici e cancerogeni.
Che cosa indossano i nostri bambini? Se l’è chiesto il giornalista Enrico Cinotti che sulle pagine della rivista ha riassunto i risultati di un test fatto su 20 mutandine per bambine.
“Tutte rispettano i limiti di legge, ma in sei casi abbiamo trovato tracce di ftalati, sostanze plastificanti accusate di modificare il sistema ormonale. Una presenza sgradita e della quale si può fare a meno”, si legge.
Non si tratta di una presenza fuorilegge, anche perché il limite previsto dalla normativa europea è di 1.000 mg/kg (o ppm), ma gli ftalati che vengono usati nelle stampe delle mutandine, sono considerate comunque delle sostanze che non fanno di certo bene ai più piccoli.
Ecco le marche che contengono ftalati
Delle marche analizzate, alcune sono risultate completamente prive di ftalati, altre invece hanno una soglia massima di 38 mg/kg nel caso di Prenatal (due ftalati) a un minimo di 8 mg/kg in H&M, passando per i 9 ppm di Super Wings (SunCity), i 10 ppm di Blue Kids – Disney Princess, i 14 ppm rilevati sul prodotto della Disney Store e i 21 della mutandina Zootropolis (Caesar Confezioni, due ftalati).
Perché vengono utilizzati gli ftalati nelle mutandine? Per rendere più morbidi i prodotti plastificati quindi in questo caso le stampe come orsetti, principesse, stelline e i personaggi dei cartoni animati tanto amati dai piccini.
“Questi composti sono sospetti agenti cancerogeni e risultano tossici per il fegato e per i reni, interferiscono con lo sviluppo degli organi riproduttivi dei mammiferi in quanto la loro struttura può essere confusa a livello cellulare con quella di alcuni ormoni estrogeni”,scrive il Salvagente.
Per riassumere, quindi, tracce di ftalati (ma ribadiamo, all’interno della soglia stabilita) sono state trovate nelle mutandine di:
Prenatal
H&M
Super Wings (SunCity)
Blue Kids – Disney Princess
Disney Store
Zootropolis (Caesar Confezioni)
Completamente assenti da ftalati, glifosato, ammine aromatiche, coloranti allergeni e coloranti cancerogeni:
Le marche di seguito sono risultate secondo il test: eccellenti, perché prive di sostanze nocive.
Auchan
Chicco
Blue Kids
Coop (primo prezzo)
Coop (cotone bio)
Liabel Kids
Du Pareil au meme
Little Brio
OVS
Tex (Carrefour)
Tezenis
Sicem
Zara Girl
Z
Scopriamo cosa sono gli ftalati:
- GLI FTALATI PRESENTI IN PROFUMI E COSMETICI AUMENTANO IL RISCHIO DI DIABETE
- BPA: 10 MODI PER ABBASSARE L’ESPOSIZIONE DI TUTTA LA FAMIGLIA AL BISFENOLO A
- FTALATI: L’ESPOSIZIONE DURANTE LA GRAVIDANZA PUO’ CAUSARE GRAVI PROBLEMI AL BEBE’
Il Salvagente ha inviato i risultati del test alle sei aziende interessate, tutte hanno risposte più o meno alla medesima maniera confermando la presenza di ftalati ma ribadendo che i livelli sono inferiori al limite fissato dalla normativa di sicurezza europea conferma la conformità del prodotto.
Dominella Trunfio