Trump fuori dall’accordo di Parigi? Il Presidente degli Stati Uniti, noto per avere dei dubbi sulle politiche ambientali perseguite finora e per aver annunciato l’intenzione di tornare ad investire sul carbone, scrive su Twitter che la decisione in merito sarà annunciata a breve
Trump fuori dall’? Il Presidente degli Stati Uniti, noto per avere dei dubbi sulle politiche ambientali perseguite finora e per aver annunciato l’intenzione di tornare ad investire sul carbone, scrive su Twitter che la decisione in merito sarà annunciata a breve.
Un’eventuale uscita degli Usa dagli accordi internazionali sul clima sarebbe non solo un deciso stop al percorso intrapreso dall’amministrazione precedente, ma anche un possibile freno ai tentativi di contenere il riscaldamento globale.
Il G7 di Taormina è stato un fallimento per il clima, visto che non è stata fissata alcuna decisione definitiva internazionale, anche a causa del tentennamento di Donald Trump, che vorrebbe trovare il modo di uscire dal trattato sul clima di Parigi. L’accordo, quindi, non c’è. La frattura tra Europa e Usa sembra esserci, quindi, e, visto il peso degli Usa sulle emissioni in atmosfera, il pericolo è concreto.
La mitigazione del clima ha senso solo a livello globale – dicono gli esperti – Se gli Stati Uniti rimettono davvero in discussione tutto è un serio problema per il nostro Pianeta. La Cina infatti acquista carbone perché costa meno, quindi se anche gli Usa cambiano rotta è la fine davvero.
I will be announcing my decision on the Paris Accord over the next few days. MAKE AMERICA GREAT AGAIN!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 31 maggio 2017
Il tweet di Trump, comunque, per ora non è nulla di definitivo. Il vero annuncio potrebbe esserci nei prossimi giorni. Il Presidente, comunque, precisa che l’intenzione è di fare “di nuovo l’America grande”. Il problema ora è capire come.
Per approfondimenti sugli accordi internazionali sul clima e la posizione Usa leggi anche:
– G7, LA GRANDE FARSA: NESSUN ACCORDO SU CLIMA TRA I BIG DEL MONDO
– COP22: ENTRO IL 2018 UN REGOLAMENTO PER SALVARE IL CLIMA… SPERIAMO
Investendo sul carbone?
Roberta De Carolis