Sarà la prima scarpa al mondo fatta di alghe. Si chiama Ultra III, è una sneaker e sarà in vendita a partire da luglio. A realizzarla sono stati la londinese Vivobarefoot, e Bloom Foam, un'azienda di San Diego che si occupa di materiali innovativi
Sarà la prima scarpa al mondo fatta di alghe. Si chiama Ultra III, è una sneaker e sarà in vendita a partire da luglio. A realizzarla sono state la londinese Vivobarefoot, e Bloom Foam, un’azienda di San Diego che si occupa di materiali innovativi.
Tra poco pià di un mese, queste scarpe faranno il loro debutto. Cos’hanno di speciale? Il materiale con cui sono prodotte viene raccolto negli stagni e nei laghi, soprattutto da quelli a rischio di sovraccarico algale.
Le alghe poi vengono trasformate in una speciale schiuma, chiamata EVA ossia etilene vinil acetato, una materia plastica fatta di etilene e acetato di vinile, che garantisce elasticità e flessibilità ai prodotti.
“Realizzata utilizzando le alghe raccolte da fiumi, laghi e oceani di tutto il mondo, questa scarpa è l’ultima delle nostre iniziative di progettazione sostenibile. La scarpa è stata lanciata in collaborazione con Bloom Foam” spiega Vivobarefoot.
Le fioriture di alghe nocive mettono in crisi l’ambiente marino a livello mondiale. I rifiuti chimici, in particolare quelli contenenti fosforo e nitrati spesso presenti nei concimi, penetrano nei corsi d’acqua e creano le condizioni che innescano la crescita incontrollabile delle alghe. Queste ultime, a loro volta, rilasciano delle tossine dannose per gli esseri umani e gli animali, oltre a esaurire l’ossigeno nell’acqua e bloccare la luce del sole, le componenti vitali per un sano ecosistema marino. Ciò può portare a moria di massa di animali selvatici (mammiferi marini, pesci, uccelli), all’inquinamento dell’acqua potabile e dell’aria che respiriamo.
Rimuovendo le alghe dai sistemi marini e sostituendo i materiali petroliferi dannosi utilizzati per tanti prodotti moderni, Bloom Foam sta cercando da parte sua di offrire una soluzione sostenibile, un materiale naturale per le scarpe che da una parte sostituisca quello normalmente usato e ricavato dal petrolio, e dall’altra contribuisca a ridurre la presenza eccessiva di alghe.
LEGGI anche:
- ABBIGLIAMENTO: DALLE ALGHE COLORANTI NATURALI PER SOSTITUIRE LE TINTURE TOSSICHE
- 5 LAMPADE ALIMENTATE DALLE ALGHE
- LE SCARPE FATTE DI LEGNO SOSTENIBILE E COTONE BIOLOGICO, 100% VEGAN (FOTO)
Ogni paio di scarpe permetterà di far ricircolare circa 215 litri d’acqua filtrata nell’habitat naturali ed eviterà il rilascio in atmosfera dell’equivalente di 40 palloncini pieni di CO2.
Le sneakers Ultra III saranno in vendita da luglio.
Francesca Mancuso