Ogni anno nei mesi da maggio ad agosto nella Valle del Sele, in Campania si ripete uno spettacolo serale mozzafiato: è la magia delle lucciole.
Ogni anno nei mesi da maggio ad agosto nella Valle del Sele, in Campania si ripete uno spettacolo serale mozzafiato: è la magia delle lucciole.
Con il loro bagliore, le lucciole riescono a rendere speciali le notti d’estate per chi ha la fortuna di vederle comparire in un parco o in un giardino. Il fotografo Massimo Gugliacciello da anni le cattura in immagini straordinarie.
Autore di un bellissimo reportage, Gugliacciello è anche ambasciatore della biodiversità della Valle del Sele, il luogo dove è nato. Una delle sue foto sulle lucciole, scattata nel comune di Contursi Terme in località Saginara è stata selezionata nel 2014 anche dal National Geographic come Daily Dozen.
Le immagini che vedete sono state scattate in diversi anni dopo l’imbrunire, quando lontano dall’inquinamento e tra la natura incontaminata migliaia di lucciole lampeggiano tra i campi sconfinati.
Di un’altro spettacolo simile vi avevamo già parlando citando la città fantasma di Elkmont, situata nella valle del Great Smoky Mountains nel Tennessee, che si ripopola e si illumina grazie alle Photinus carolinus, una famiglia di lucciole famose perché emettono luce in sincronia.
Oggetti di vari studi, questi insetti sono famosi per il loro comportamento. Secondo i ricercatori, infatti, i maschi si illuminano in sincronia per richiamare l’attenzione delle femmine della propria specie, farsi riconoscere per poi potersi riprodurre.
Sulle lucciole potrebbero interessarvi anche:
- LO SPETTACOLO DELLE LUCCIOLE: GLI INSETTI LUMINOSI SCONFIGGONO LO SMOG IN CINA (FOTO)
- LA DANZA DELLE LUCCIOLE CHE HA SALVATO GLI ALBERI DALLA DEFORESTAZIONE IN MESSICO
- LUSIROEULA, QUANDO E DOVE AMMIRARE LA MERAVIGLIOSA DANZA NUZIALE DELLE LUCCIOLE