Saturno e la luna daranno spettacolo sabato 13 maggio. I due corpi celesti cammineranno insieme nel cielo. Ma non sarà l'unico evento da ammirare in queste notti. Arrivano anche le stelle cadenti
Saturno e la luna daranno spettacolo sabato 13 maggio. I due corpi celesti cammineranno insieme nel cielo. Ma non sarà l’unico evento da ammirare in queste notti. Arrivano anche le stelle cadenti.
Dopo aver ammirato la luna piena dei fiori il 10 maggio scorso, il nostro satellite naturale sarà ancora protagonista insieme a Saturno, il gigante con gli anelli.
Nella tarda serata del 13 maggio, vedremo sorgere la luna sull’orizzonte orientale insieme a Saturno. I due corpi si trovano nella costellazione del Sagittario, molto vicino al limite con l’Ofiuco e rimarranno visibili per tutta la notte.
Basterà guardare a sud-est a partire dalle 23 circa. La mappa che segue mostra la porzione di cielo interessata.
La coppia sarà accompagnata dallo sciame di meteore delle Ofiuchidi sud, osservabile dalla mezzanotte all’alba, anche se, come sottolinea l’Uai, sarà molto basso sull’orizzonte.
In questo caso, la notte migliore per ammirare le stelle cadenti sarà quella tra il 14 e il 15 maggio, soprattutto dalle 23 alle 2, quando il disturbo della luna sarà ridotto.
Anche durante le sere immediatamente precedenti e successive sarà possibile ammirarle, se le nuvole non guasteranno la festa.