Sentiero Busatte-Tempesta: quattrocento scalini affacciati sul Lago di Garda ma non solo. Se volete provare delle emozioni forti, non resta che cimentarvi in uno degli itinerari più affascinanti del Trentino Alto Adige.
Sentiero Busatte-Tempesta: quattrocento scalini affacciati sul Lago di Garda ma non solo. Se volete provare delle emozioni forti, non resta che cimentarvi in uno degli itinerari più affascinanti del Trentino Alto Adige.
Il Sentiero Busatte-Tempesta che si trova nei pressi di Torbole, si parte proprio da qui dove c’è un sentiero comodo e adatto a tutti, ad un tratto però ci si imbatte in tre rampe a strapiombo sulla costa orientale del Lago di Garda.
Il periodo migliore per fare una paesaggiata è la primavera o l’autunno, in estate consigliabile nelle ore meno calde, quindi di buon mattino. Il percorso inizia a Torbole, nel Parco avventura delle Busatte dove c’è pochissimo dislivello dato dai pendii del Monte Baldo.
Il paesaggio è incorniciato da una vegetazione e un panorama mozzafiato che affaccia sul lato del Benacco mostrando montagne e il lago con le barche a vela.
LEGGI anche: 10 SENTIERI CHE ANDREBBERO PERCORSI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
Oltrepassando i detriti delle Marocche, residui dell’ultima era glaciale, si raggiunge poi una zona rocciosa. Qui, il sentiero si trasforma in gradini d’acciaio, incastrati tra i scogli sopra il lago.
Quattrocento gradini che portano fino a una strada forestale in località Tempesta, dove si conclude il percorso.
LEGGI anche: SENTIERO DEGLI DEI: UNA MAGICA PASSEGGIATA AFFACCIATI SULLA COSTIERA AMALFITANA (VIDEO)
Come dicevamo è un sentiero adatto a tutti, comprese famiglie, anche perché le scale sono tutte in discesa quindi non richiedono tantissima fatica. Per una pausa ci si può comunque fermare, nei punti panoramici del Lago del Garda, sfondi ideali per fotografie da cartolina.
Lungo tutto il percorso la cartellonistica spiega la fauna presente cosicché anche chi percorre la strada da solo, può immergersi in un tour ambientale. In questo periodo primule, violette ed erica in fiore sono protagoniste del Monte Baldo.
LEGGI anche: ITINERARI A PIEDI: 4 NUOVI SENTIERI PER SCOPRIRE LE MERAVIGLIE DEL MONTE AMIATA
Dominella Trunfio
Foto: AT, © Peer