Nella vita di ogni bambino arriva un momento molto delicato e importante: quello di togliere il pannolino. Tanti genitori si chiedono come fare per agevolare il passaggio al vasino o al riduttore ma pochi pensano che esistono alcuni libri che possono aiutare in questa fase. Vi presentiamo allora i migliori libri per lo spannolinamento.
Indice
Nella vita di ogni bambino arriva un momento molto delicato e importante: quello di togliere il pannolino. Tanti genitori si chiedono come fare per agevolare il passaggio al vasino o al riduttore ma pochi pensano che esistono alcuni libri che possono aiutare in questa fase. Vi presentiamo allora i migliori libri (linkaffiliazione)per lo spannolinamento.
Tra le tante fasi e tappe importanti che vivono i più piccoli vi è senza dubbio il passaggio dal pannolino all’autonomia nel gestire i propri bisogni fisiologici. Naturalmente i bimbi devono essere aiutati a vivere il cambiamento nel modo più corretto e secondo i propri tempi senza forzare. I genitori troveranno in alcuni libri degli alleati preziosi per far prendere confidenza ai piccoli con il nuovo modo di gestire pipì e cacca, attraverso storie semplici in cui i personaggi sono alle prese con un cambiamento importante appunto quello di segnalare i propri bisogni e di non farli più nel pannolino.
Leggi anche: 15 CONSIGLI PER LEGGERE LIBRI AD ALTA VOCE AI BAMBINI
Posso guardare nel tuo pannolino?
(linkaffiliazione)
Il protagonista di questo libro è Topotto, un animaletto molto curioso. Vuole vedere il contenuto di ogni cosa, apre tutti i giochi, mette il naso in tutti buchi che incontra, nelle tane, dentro vasi e bottiglie e non ha paura neanche di guardare dentro i pannolini dei suoi amici! Consigliato a partire dai 2 anni.
Sara usa il water
(linkaffiliazione)
Questo libro racconta con belle illustrazioni e semplici parole la storia della piccola Sara che impara a lasciare andare il pannolino per iniziare la nuova avventura di fare pipì e cacca nel water. Un libricino molto amato soprattutto dalle bambine che si immedesimano facilmente nella storia e sono così spronate a seguire l’esempio di Sara. Consigliato dai 2 anni.
Voglio il mio vasino
(linkaffiliazione)
Protagonista di questa storia è la Principessina stufa del suo pannolino che ” è bleah!”. La regina le consiglia di utilizzare il vasino ma inizialmente la piccola non accetta molto bene la novità. Succede però poi che questo nuovo strumento può essere divertente e soprattutto utile. Età di lettura: da 4 anni ma si può iniziare a leggerlo anche prima se si vuole sfruttare come stimolo allo spannolinamento.
Basta pannolino!
(linkaffiliazione)
Il bambino di questa storia di sua spontanea iniziativa decide che non vuole più indossare il pannolino. Proverà tanti vasini di tutte le forme e i colori e non sempre andrà come gli adulti vorrebbero… Consigliato dai 3 anni.
Anna impara ad usare il water
(linkaffiliazione)
Anna è la protagonista di una serie di libri in cui impara a fare molte cose. Uno dei più amati è proprio quello in cui la piccola si cimenta con l’utilizzo del water per fare i suoi bisogni diventando così più grande. Un libro che sprona i piccoli ad affrontare le prime difficoltà. Consigliato da 3 anni.
Il vasino del pirata
Ebbene anche i pirati utilizzano il vasino! Questa è la storia del piccolo pirata Tommy finalmente pronto a lasciarsi alle spalle il pannolino. La strada è un po’ in salita ma questo è l’unico modo per crescere. Si tratta tra l’altro di un divertente libro sonoro, i bambini possono infatti spingere il pulsante per spronare il pirata nella sua impresa! Età di lettura, dai 2 anni.
Il vasino della principessa
(linkaffiliazione)
Questo libro è il corrispettivo per le bambine della precedente versione con il pirata. Anche in questo caso vi è un pulsante che i piccoli possono spingere per fare il tifo per la principessa alle prese con la sfida difficile di lasciarsi alle spalle il pannolino per utilizzare invece il vasino. Età di lettura, dai 2 anni.
Ciao ciao, pannolino!
(linkaffiliazione)
Topo Tip sta giocando nei giardini e vorrebbe rimanerci ancora a lungo, la sua sorellina però ha il pannolino e deve essere cambiata, questa cosa lo costringe a tornare a casa prima del previsto. Per evitare di trovarsi di nuovo in questa situazione decide di insegnargli lui ad usare il vasino! Libro consigliato a partire dai 2 anni.
Il vasino di Andrea
(linkaffiliazione)
Questo libro piace molto ai bambini in quanto la sagoma di Andrea si può spostare da una pagina all’altra. Un’idea originale per far divertire i bambini e allo stesso tempo fargli prendere confidenza con l’utilizzo del vasino proprio come sta facendo il piccolo protagonista.
Leo usa il vasino
(linkaffiliazione)
Anche Leo è alle prime armi con l’utilizzo del vasino. La storia racconta che la mamma di Leo un giorno al posto del pannolino gli fa indossare le mutandine, mentre gioca però il piccolo si fa la pipì addosso. Dato che ne rimane ancora un po’ Leo la fa anche nel vasino insieme alla popò con grande soddisfazione di tutti!
Ciao vasino, for boys!
(linkaffiliazione)
Questo libro descrive con immagini e parole semplici tutti i passaggi utili ad arrivare ad usare il vasino per i propri bisogni. Il punto forte, che diverte tanto i bambini, è però il pulsante che riproduce il rumore dello scarico del water! Lettura consigliata a partire dai 2 anni. Disponibile anche la versione “for girls“
Caccanimali
(linkaffiliazione)
Tanti animali fanno i loro bisogni sul water e ognuno con una frase invoglia il bambino ad abbondare il pannolino per il vasino o il riduttore. Anche questo libro ha il bottone che riproduce il rumore dello scarico. Adatto dai 2 anni.
Voi come avete spannolinato i vostri bambini? Avete utilizzato qualche libro?
Francesca Biagioli