L’alga magica che tinge il mare del Salento di blu elettrico (FOTO)

Un colore intenso, profondo e straordinario. Il tutto grazie alla noctiluca scintillans, la microalga famosa per la biolumescenza, immortalata negli scatti del fotografo ambientale Quintino Mita. Protagonista di questo spettacolo è il parco di Porto Selvaggio, nel Salento precisamente nel tratto di mare che bagna Torre Uluzzo e le immagini che vedete, mostrano lo spettacolo notturno che colora il paesaggio. Il mare blu elettrico è stato sapientemente immortalato dall’obbiettivo di Mita che ha racchiuso la luminosità della noctiluca scintillans, la cui crescita è legata all’aumento delle temperatura primaverili.

Un colore intenso, profondo e straordinario. Il tutto grazie alla noctiluca scintillans, la microalga famosa per la biolumescenza, immortalata negli scatti del fotografo ambientale Quintino Mita.

Protagonista di questo spettacolo è il parco di Porto Selvaggio, nel Salento precisamente nel tratto di mare che bagna Torre Uluzzo e le immagini che vedete, mostrano lo spettacolo notturno che colora il paesaggio.

Il mare blu elettrico è stato sapientemente immortalato dall’obbiettivo di Mita che ha racchiuso la luminosità della noctiluca scintillans, la cui crescita è legata all’aumento delle temperatura primaverili.

LEGGI anche: IL MERAVIGLIOSO SPETTACOLO DELLE ALGHE CHE COLORANO DI BLU L’ISOLA MATSU (FOTO E VIDEO)

alga salento1

alga salento2

alga salento3
Di queste alghe vi avevamo già parlato raccontando dell’avvistamento sulle spiagge della Tasmania.
Questa alga vive nelle zone costiere delle regioni tropicali e subtropicali. Abbonda soprattutto nei punti in cui la corrente oceanica risale in superficie e nelle zone ricche di nutrimento.

Essa genera bioluminescenza quando le sue cellule vengono sottoposte a uno stimolo meccanico esterno. Si tratta di un fenomeno naturale: i minuscoli organismi emettono luce come meccanismo di difesa per spaventare i predatori.

L’effetto visivo lascia a bocca aperta, questa microalga di giorno è di colore rossastro, mentre di sera dipinge gli scogli di blu iridescente. Tralasciando, invece, l’aspetto estetico l’alga rilascia ammoniaca e consuma ossigeno, potrebbe quindi essere dannosa per l’ecosistema marino.
Dominella Trunfio
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram