Una cuccia per i tanti gatti randagi costretti a vivere all’ addiaccio, nonostante le temperature rigide di Riga in Lettonia. E’ il progetto Outdoor Cat Case che offre appunto un riparo caldo ai mici in difficoltà.
Una cuccia per i tanti gatti randagi costretti a vivere all’ addiaccio, nonostante le temperature rigide di Riga in Lettonia. È il progetto Outdoor Cat Case che offre appunto un riparo caldo ai mici in difficoltà.
L’idea della Cat Care Community è quella di prendersi cura di quei gatti che non hanno la fortuna di passare i mesi più gelidi tra le mura domestiche. Per aiutarli, quindi, a sopravvivere alle temperature di Riga, arrivano delle cucce rifugio.
Vi avevamo già parlato di come realizzare delle cucce fai da te per tenere al caldo cani e gatti, ma anche della splendida pensata di alcuni studenti che avevano creato delle cucce da materiali riciclati con tetto fotovoltaico per i cani randagi.
LEGGI anche: COME REALIZZARE CUCCE FAI-DA-TE PER TENERE AL CALDO CANI E GATTI RANDAGI
Tutte iniziative che vanno nella stessa direzione e che hanno come mission quella di aiutare i gatti e garantire il loro benessere. L’organizzazione no profit ogni giorno, trova per strada tantissimi felini, alcuni abbandonati alcuni randagi.
E se è impossibile trovare a tutti una casa, almeno si cerca di sopperire al problema del randagismo inventandosi qualcosa, ad esempio delle cucce.
Realizzate a mano, esse sono dei rifugi sicuri per le fredde notti invernali e sono state posizionate vicine alle case o all’interno di quartieri affollati, cosicché oltre a un riparo caldo, i gatti possano trovare anche qualcosa da mangiare.
Ogni cuccia ospita quattro o cinque gatti, è una struttura isolata e robusta con due uscite. La prima è stata costruita lo scorso anno, adesso sono oltre 80 le casette per i gatti della città.
LEGGI anche: STUDENTI INVENTANO CUCCE PER RANDAGI RICICLATE E CON TETTO FOTOVOLTAICO
“Abbiamo voluto costruire una bella cuccia in cui i gatti possono trascorrere il tempo anche di giorno. È un modo per tenere gli amici animali al sicuro e rendere anche la zona più ordinata”, scrive l’organizzazione su Facebook.
Ma non solo, il progetto mira anche a sensibilizzare i cittadini di Riga sul problema del randagismo.
“Ci auguriamo che in questo modo, la gente della zona, capisca che la sterilizzazione può salvare la vita a tanti gatti”.
Dominella Trunfio