Siamo noi i responsabili della nostra felicità e di come va la nostra vita, come ci ricorda la meravigliosa leggenda della farfalla azzurra. Allora quali sono gli errori che ci impediscono di avere la vita che desideriamo?
Indice
Siamo noi i responsabili della nostra felicità e di come va la nostra vita, come ci ricorda la meravigliosa leggenda della farfalla azzurra. Allora quali sono gli errori che ci impediscono di avere la vita che desideriamo?
Ci sono molti errori che ci impediscono di vivere come davvero vorremmo. Non si tratta solo di errori del passato ma soprattutto di nostri comportamenti nel presente. Ad una prima lettura potreste avere l’impressione che questi errori non vi riguardino.
Dovreste però provare a rivolgere uno sguardo più profondo alla vostra vita con grande onestà per capire le motivazioni dei vostri comportamenti e cosa di preciso vi sta ostacolando e vi sta allontanando dalla vita che vorreste.
Leggi anche: LA MERAVIGLIOSA LEGGENDA DELLA FARFALLA AZZURRA
Lasciare tutto al caso
Alcune persone sono convinte che la loro vita sia guidata dalla fortuna e dalla sfortuna. In realtà nulla accade per caso. Ciò che viviamo è stato creato in gran parte da noi e dalle persone che ci sono intorno, dipende ad esempio dall’ambiente in cui siamo nati o dalla nostra famiglia ma non dal caso o da una ‘fortuna cieca’. Per fare in modo che nella nostra vita accada ciò che vogliamo veramente dobbiamo impegnarci molto.
Avere paura del cambiamento
Forse la vostra vita sta rimanendo così com’è perché avete molta paura del cambiamento e perché avete iniziato a pensare che le cose belle dovrebbero succedere senza che facciate alcuno sforzo. Quando affrontate delle difficoltà sapete già che questo momento potrebbe portare a un cambiamento nella vostra vita. Provate allora a vivere con coraggio e ad avere fiducia in voi stessi per non avere più paura delle svolte.
Leggi anche: È IL MOMENTO DI VIVERE SENZA PAURA
Credere di non meritare la felicità
La felicità e una vita migliore non arriveranno mai se continuate a credere di non meritarle. Pensate che la felicità non sia un vostro diritto? Non è così. Il raggiungimento di una felicità duratura è la meta più alta per l’essere umano. Tutti desideriamo la felicità e ognuno di noi può ottenere un miglioramento della propria vita, se lo vuole veramente.
Leggi anche: LA PIRAMIDE DELLA FELICITA’
Sottovalutare le proprie capacità
Cercate di non sottovalutare mai le vostre capacità, le vostre abilità e i talenti di cui siete dotati. Celebrate i vostri successi e continuate a impegnarvi per migliorare in modo costante negli ambiti che sono di vostro interesse. Vedrete che la vostra autostima aumenterà e che riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi.
Leggi anche: COME RITROVARE E AUMENTARE L’AUTOSTIMA IN 10 PASSI
Sperare che tutto accada da sé
Nulla accade e nulla cambia se non siamo noi per primi a mettere in moto il cambiamento. Cominciate ad agire in prima persona per ottenere ciò che desiderate. Se volete conoscere meglio una persona, chiedetele di uscire. Se desiderate fare un bel viaggio, iniziate a risparmiare. Se volete cambiare lavoro, impegnatevi nella ricerca e così via.
Leggi anche: IL PRINCIPIO 90/10 DI STEPHEN COVEY: CIÒ CHE ACCADE È DETERMINATO SOPRATTUTTO DA NOI STESSI
Aspettare di avere abbastanza soldi
Credere di avere bisogno di una grande quantità di denaro per migliorare la propria vita probabilmente è solo un’illusione. Non avere un conto in banca straripante potrebbe essere solo una scusa per evitare di iniziare qualcosa di nuovo. Non è detto che il denaro sia la chiave per migliorare la propria vita. Forse non potrete avviare un’azienda milionaria ma potrete migliorare la vostra vita sotto altri aspetti a costo zero, a partire dalle relazioni con gli altri e dal rapporto con voi stessi.
Leggi anche: PERCHÉ I SOLDI NON FANNO DAVVERO LA FELICITÀ. IL PARADOSSO DI EASTERLIN
Illustrazione di Seng Soun Ratanavanh
Cercare l’approvazione degli altri
Cercare e ottenere l’approvazione degli altri è davvero importante nella nostra vita? Ognuno dovrebbe continuare il proprio cammino senza aspettarsi che qualcuno gli dica che sta facendo la cosa giusta. L’opinione che le altre persone hanno di noi e della nostra vita può mutare da un momento all’altro e non deve influenzarci in alcun modo. Siamo noi i veri responsabili di ciò che ci accade nel bene e nel male.
Leggi anche: DISTURBO DIPENDENTE DI PERSONALITÀ: SINTOMI E CARATTERISTICHE
Dunque, per vivere meglio, cercate di non perdere tempo in tutti questi errori che possono bloccare la vostra crescita. Definite gli obiettivi che vorreste raggiungere e iniziate ad impegnarvi senza se e senza ma.
Illustrazioni di Kathrin Honesta