La pasta brisée è una delle basi per torte dolci e salate più note e utilizzate in cucina insieme alla pasta frolla e alla pasta sfoglia. La pasta brisée ha la particolarità di essere utilizzata sia nei dolci che nelle preparazioni salate.
Indice
La pasta brisée è una delle basi per torte dolci e salate più note e utilizzate in cucina insieme alla pasta frolla e alla pasta sfoglia. La pasta brisée ha la particolarità di essere utilizzata sia nei dolci che nelle preparazioni salate.
Al di là della ricetta originale per preparare la pasta brisée, esistono numerose varianti di questa base per torte che permette di accontentare i gusti e le esigenze alimentari di tutti. Infatti potrete preparare, ad esempio, una pasta brisée vegan oppure una pasta brisée senza glutine.
Ecco come preparare in casa la pasta brisée nella versione classica e nelle sue numerose varianti.
Leggi anche: BASI PER TORTE DOLCI E SALATE: PASTA SFOGLIA, PASTA FROLLA E PASTA BRISÉE VEGAN
Pasta brisée, la ricetta originale
La pasta brisée si prepara con acqua, farina, burro e un pizzico di sale. Si utilizzano gli stessi ingredienti della pasta sfoglia ma la lavorazione è molto più semplice e veloce, adatta a chi ja poco tempo. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: TORTE SALATE VEGAN: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Fonte foto: Scampomatto
Pasta brisée: la ricetta vegan all’olio
La ricetta della pasta brisée normalmente contiene il burro e a volte anche le uova, mentre nella versione vegan non è presente nessun ingrediente di origine animale. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Pasta brisée senza glutine
Fonte foto: Ricette senza glutine
Per preparare la pasta brisée senza glutine dovrete utilizzare una farina gluten-free adatta ai celiaci e alla preparazione di impasti. Provate, ad esempio, con la farina senza glutine per pizza. Qui una ricetta utile.
Leggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Pasta brisée senza burro
Fonte foto: Tavolartegusto
Se volete preparare una versione light della pasta brisée provate a sperimentare una ricetta senza burro utilizzando in sua sostituzione un olio dal gusto delicato, meglio se bio. Qui la ricetta.
Pasta brisée con olio extravergine
Fonte foto: Casa organizzata
La pasta brisée con olio extravergine si prepara in cinque minuti ed è molto più leggera rispetto alla pasta brisée classica perché non contiene burro. Qui la ricetta da seguire.
Pasta brisée con Bimby
Con il robot da cucina preparare la pasta brisée diventa ancora più semplice perché il vostro elettrodomestico vi permetterà di impastare al meglio gli ingredienti senza alcuna fatica e risparmiando tempo. Qui la ricetta.
Pasta brisée integrale
Fonte foto: Ricette last minute
Per preparare una pasta brisée più ricca di fibre rispetto alla ricetta classica provate a sostituire la farina 0 o la farina 00 con la farina integrale. Qui la ricetta da seguire.
Pasta brisée di grano saraceno
Fonte foto: Mirtilli a colazione
Ecco un’altra versione molto interessante della pasta brisée, che potrete preparare con la farina di grano saraceno in abbinamento alla farina di riso. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: CROSTATA VEGAN CON FARINA DI GRANO SARACENO E CONFETTURA DI MIRTILLI (SENZA GLUTINE)
Pasta brisée con farina di riso
Fonte foto: Cucina 24 Ore
Per preparare la pasta brisée, adatta anche a chi deve mangiare senza glutine, potrete sostituire la farina di frumento con la farina di riso per una ricetta comunque molto gustosa. Qui tutte le istruzioni.
Pasta brisée senza uova
Fonte foto: Senti che profumino
Alcune ricette della pasta brisée contengono le uova anche se questo ingrediente in realtà di solito non è presente nella ricetta classica. Se volete preparare una pasta brisée senza uova dunque potrete farlo senza problemi. Qui la ricetta.
Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE
Pasta brisée dolce
Fonte foto: I dolci di Tatam
Se volete preparare una pasta brisée dolce per una torta o per una crostata dovrete aggiungere all’impasto dello zucchero, oppure del miele o un dolcificante naturale a vostra scelta. Qui un esempio.
Marta Albè