Ancora spettacolo in cielo. Questa volta saranno Venere, Marte e la Luna a incontrarsi a tu per tu formando un meraviglioso triangolo. Ma non saranno gli unici ad occupare il palcoscenico del cielo. Spazio anche alle stelle cadenti, che raggiungeranno la massima visibilità il 31 gennaio
Ancora spettacolo in cielo. Questa volta saranno Venere, Marte e la Luna a incontrarsi a tu per tu formando un meraviglioso triangolo. Ma non saranno gli unici ad occupare il palcoscenico del cielo. Spazio anche alle stelle cadenti, che raggiungeranno la massima visibilità il 31 gennaio.
Il triangolo
La stessa sera, ammireremo il triangolo, con la luna che si trova nella fase crescente e i pianeti Venere e Marte. I due pianeti si troveranno nella costellazione dei Pesci.
Sarà uno spettacolo da non perdere se le nuvole non lo rovineranno.
La mappa che segue mostra il cielo del 31 gennaio, alle 18 circa. I tre corpi celesti saranno visibili fin dalle prime ore del crepuscolo a sud-ovest.
…e le meteore
Insieme al triangolo, potremo ammirare le stelle cadenti. Si tratta delle alfa Leonidi, visibili per tutta la notte. Il radiante, ossia il punto da cui sembrano avere origine, si trova nella costellazione del Leone.
Le meteore saranno visibile dalle 21 in poi e per quasi tutta la notte. Le condizioni per ammirarle al meglio ci sono tutte visto che proprio a quell’ora la luna tramonterà.
Francesca Mancuso