Nuova tragedia per i delfini. Circa un centinaio di esemplari arenati sono stati avvistati sulle coste di Monroe County, in Florida. Lo rende noto la NOAA (National Oceanic Atmospheric Administration).
Nuova tragedia per i delfini. Circa un centinaio di esemplari arenati sono stati avvistati sulle coste di Monroe County, in Florida. Lo rende noto la NOAA (National Oceanic Atmospheric Administration).
Secondo la NOAA si tratta d un caso raro e della maggiore moria di delfini che sia mai avvenuta in Florida. Lo scorso fine settimana la US Coast Guard ha sorvolato la zona e ha accertato la presenza dei delfini arenati.
I soccorritori hanno cercato di riportare in acqua i delfini ancora vivi ma non hanno avuto successo. I delfini non erano più in grado di nuotare e molti esemplari erano finiti intrappolati tra le mangrovie.
Leggi anche: 337 BALENE SPIAGGIATE IN PATAGONIA: UN FENOMENO TRAGICO E INSPIEGABILE
Sono morti oltre 80 delfini e alcuni degli esemplari avvistati inizialmente in seguito sono risultati dispersi e per questo motivo le ricerche e le attività di soccorso stanno proseguendo. Si tratta di esemplari di delfini sia maschi che femmine di ogni età, dai cuccioli agli adulti.
Leggi anche: STRAGE DI DELFINI IN NUOVA ZELANDA: MORTI 39 GLOBICEFALI SPIAGGIATI (VIDEO)
La situazione al momento è un vero e proprio mistero, le cause della moria sono ancora da identificare. Al momento gli scienziati non hanno idea di cosa possa essere accaduto ai delfini.
I delfini arenati in Florida sono della specie Pseudorca crassidens. Questi animali vivono in branchi di 10-20 delfini ma a volte si radunano anche più di 300 esemplari. Il loro habitat naturale è in acque tropicali e profonde.
La NOAA ipotizza che i delfini si siano trovati arenati per via della bassa marea ma non sappiamo come mai così tanti esemplari si trovassero vicini alla costa. Un’altra ipoetesi è che i delfini si siano persi tra le mangrovie e siano rimasti intrappolati.
Due casi simili si erano verificati in Florida nel 1986 e nel 1989 con 28 e 40 delfini coinvolti. Ora gli scienziati continueranno ad impegnarsi per comprendere le cause di quanto accaduto ai delfini. Sarà di nuovo ‘colpa’ dei cambiamenti climatici?
Marta Albè
Fonte foto: NOAA