Aiutare cani e gatti randagi e contribuire al riciclo della plastica. Ecco l’idea di diffondere in Italia e nel mondo dei distributori automatici di cibo per animali da ottenere inserendo nel dispositivo delle bottiglie di plastica e lattine da riciclare.
Aiutare cani e gatti randagi e contribuire al riciclo della plastica. Ecco l’idea di diffondere in Italia e nel mondo dei distributori automatici di cibo per animali da ottenere inserendo nel dispositivo delle bottiglie di plastica e lattine da riciclare.
In cosa consiste esattamente questo progetto? L’idea di realizzare dei distributori automatici di cibo per animali randagi è nata in Turchia con il progetto Pugedon per alleggerire il problema del randagismo a Istanbul, dove numerosi cani e gatti soffrivano la fame, talvolta fino a giungere alla morte.
Da qualche tempo il progetto Pugedon è arrivato anche nel nostro Paese. L’idea nasce per dare un contributo reale al randagismo e all’ambiente attraverso la raccolta differenziata.
Pugedon è una parola che non ha un equivalente in turco o in qualsiasi altra lingua ed è stata ideata per indicare un progetto sociale a favore degli animali e dell’ambiente.
Pugedon viene soprannominato ‘Cestino intelligente’, come dispositivo che in cambio di rifiuti da riciclare offre nutrimento per gli animali randagi.
Come funzionano i distributori per randagi?
Si tratta di distributori di cibo per animali randagi che accettano bottiglie di plastica da riciclare e in cambio offrono razioni di cibo e acqua. Il funzionamento, semplice ed economico, si basa quindi sullo scambio tra plastica e cibo, praticamente a costo zero, dal momento che i contenitori riciclati coprono per intero l’acquisto dei pasti dei randagi.
Leggi anche: 5 MODI PER GUADAGNARE CON IL RICICLO E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Nell’estate 2016 è stata lanciata la nuova versione di Pugedon in Italia. Alcuni dei distributori sono sponsorizzati da aziende che hanno deciso di supportare il progetto.
Leggi anche: BOTTIGLIE DI PLASTICA IN CAMBIO DI BONUS: DOVE TROVARE I COMPATTATORI PER GUADAGNARE CON LA DIFFERENZIATA
In Italia le spese per la gestione degli animali randagi sono molto elevate. Esistono realtà di volontariato che si finanziano con le donazioni per mettere a disposizione cibo e coperte agli animali abbandonati e per accoglierli nei rifugi. Con i distributori automatici ora tutti possono contribuire a dare gratuitamente cibo agli animali randagi. Infatti basta inserire nei distributori automatici bottiglie di plastica o lattine per ricevere in cambio cibo per animali.
L’associazione Cani Sciolta, ad esempio, mira ad installare ad Avola (SR) il primo distributore di cibo per i cani randagi PUGEDON, alimentato ad energia solare e rifornito grazie alla raccolta differenziata della plastica.
Per sostenere il progetto clicca qui
Per maggiori informazioni visitate la pagina Pugedon Italia
Fonte foto: Pugedon Italia