Grotte di Postumia: come, quando e perché visitare le perle della Slovenia

Le Grotte di Postumia sono un fantastico intreccio di gallerie carsiche della Slovenia e si trovano alla periferia della città di Postumia. Un luogo magico che in 200 anni, ha ospitato 36 milioni di visitatori.

Le Grotte di Postumia sono un fantastico intreccio di gallerie carsiche della Slovenia e si trovano alla periferia della città di Postumia. Un luogo magico che in 200 anni, ha ospitato 36 milioni di visitatori.

Esse sono collegate al Castello di Predjama, il più grande castello in una grotta carsica al mondo. Il perché visitare le Grotte di Postumia è molto semplice: solo qui ormai da 140 anni, si può viaggiare sottoterra con un trenino speciale che permette di passare sotto maestosi archi sotterranei, decorati da stalattiti che assomigliano a lampadari e sculture calcaree.

Un tempo la visita alle Grotte di Postumia si faceva a piedi, ma l’aumento delle visite stimolò pensieri nuovi per soluzioni di accesso alle parti, che difficilmente potevano essere raggiunte a piedi.

LEGGI anche: LA SUGGESTIVA GROTTA GIGANTE NEL CUORE DEL CARSO (FOTO E VIDEO)

La stalagmite più bella è sicuramente il Brillante, una scultura bianca e splendente che giustifica il suo nome. Essa è alta circa 5 metri.

grotte di postumia2
grotte di postumia3

“Questo gioiello della natura, si trova nel punto in cui il gocciolamento dal soffitto è più copioso e regolare. L’acqua, che scivola lentamente lungo dalla sommità smussata della stalagmite, deposita gradualmente e uniformemente un sottile strato di pura calcite.

Per questo motivo la stalagmite ha un colore estremamente bianco e un aspetto così brillante e non c’è da stupirsi se rappresenta già da decenni il simbolo delle Grotte di Postumia e del Carso sloveno. Accanto ad esso si erge una colonna stalagmitica dall’aspetto barocco“, si legge sul sito.

LEGGI anche: GROTTE DI CASTELLANA: QUANDO E COME VISITARLE. ORARI, COSTI E CONSIGLI

grotte di postumia5

Il fautore di questa meraviglia è la calcite che forma stalagmiti e le stalattiti, gli strati lungo le pareti, le piccole conche, le croste e tutte le altre conformazioni fantastiche che si possono ammirare nelle grotte carsiche.

Un’altra singolare caratteristica delle Grotte di Postumia è che al suo interno vivono delle specie animali, alcune molto particolari. Ad esempio il proteo, che leggenda vuole sia un piccolo drago che vive nell’acqua.

Grotte di Postumia, consigli

La visita all’interno delle Grotte di Postumia dura un’ora e mezza, in cui si percorrono 5 chilometri tra trenino e cammino a piedi. La temperatura è molto bassa, si aggira attorno ai 10 gradi per cui è consigliato un abbigliamento caldo e comodo. In questa tabella riassuntiva ci sono tutti i servizi offerti dalle Grotte di Postumia.

grotte di postumia informazioni

Grotte di Postumia, orari

Ogni visita nelle Grotte di Postumia viene effettuata con una guida, che presenta la bellezza delle grotte in modo dettagliato. Per i visitatori sono disponibili anche le audioguide in lingue diverse. Le grotte sono aperte tutte l’anno.

grotte di postumia orari

Grotte di Postumia, biglietti

In questa tabella riassuntiva ci sono i costi del biglietto d’ingresso, che può essere fatto online cliccando qui.

grotte di postumia biglietti

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram