Le grotte di Frasassi si trovano nel comune di Genga, in provincia di Ancona, nelle Marche e sono racchiuse nel polmone verde del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Indice
Le grotte di Frasassi si trovano nel comune di Genga, in provincia di Ancona, nelle Marche e sono racchiuse nel polmone verde del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Dal 1972, le grotte di Frasassi sono tutelate dal Consorzio Frasassi che le salvaguarda e le valorizza, soprattutto in vista di una fruibilità scientifica e turistica. Esse sono formate da una serie di grotte scoperte grazie una ricerca puntigliosa da parte di speleologi e geologi, che ha avuto inizio nel 1948 con il Gruppo Speleologico marchigiano di Ancona.
Si deve ricordare tuttavia che anche nel periodo tra le due guerre vi furono alcune esplorazioni e ricerche di studiosi di preistoria e di scienze naturali, ma furono episodi sporadici, si legge sul sito web delle Grotte di Frasassi.
Proprio nel 1948, Mario Marchetti, Paolo Beer e Carlo Pegorari scoprirono l’ingresso della Grotta del Fiume, da li poi una serie di altre esplorazioni fatte anche dal Cai di Jesi e di Fabriano fino ad arrivare al 1971, anno in cui riemersero le Grotte di Frasassi.
LEGGI anche: La misteriosa grotta inglese ricoperta da milioni di conchiglie
Una meraviglia naturale che non stanca mai: entrando nelle cavità carsiche si possono infatti ammirare delle sculture naturali, formatesi a seguito di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni, grazie all’opera dell’acqua e della roccia.
Qui tra stalagmiti e stalattiti, le forme e le dimensioni hanno stimolato la fantasia degli speleologi, i quali dopo averle scoperte le hanno ribattezzate. È così che camminando si potranno incontrare i “Giganti”, il “Cammello” e il “Dromedario”, l’”Orsa”, la “Madonnina”, la “Spada di Damocle” e ancora le “Cascate del Niagara”, l’ ”Obelisco”, le “Canne d’Organo” (concrezioni conico-lamellari che se colpite risuonano), il “Castello delle Streghe”.
Ma non è finita qui, perché tutti questi “personaggi meravigliosi” della Grotta di Frasassi sono incorniciati da laghetti e pozzi che regalano un’atmosfera davvero fiabesca.
“L’Abisso Ancona è la prima parte della grotta apparsa ai suoi scopritori ed ha preso il nome della loro città di provenienza. È un’enorme cavità, forse tra le più grandi in Europa e nel mondo, che presenta queste dimensioni: 180 metri di lunghezza, 120 metri di larghezza e 200 metri di altezza. Nel fondo della cavità si può osservare un caotico ammasso di blocchi, risultato dei movimenti distruttivi e dei crolli che si sono verificati nel corso dei millenni e che hanno dato origine all’Abisso Ancona”.
Grotte di Frasassi, consigli
Ecco alcuni consigli per visitare le Grotte di Frasassi. La visita ha una durata di 75 minuti e il percorso è lungo 1500 metri ed é attrezzato e facilmente accessibile. I gruppi sono accompagnati da guide professionali fornite dal Consorzio Frasassi. Sul sito consigliano di indossare un maglione e scarpe comode, la temperatura è di circa 14 gradi.
I visitatori che hanno problemi motori possono accedere fino alla seconda sala, la sala 200. Per le visite speleologiche, invece, è necessario prenotare telefonando al 0732 90090. È preferibile arrivare in biglietteria 30 minuti prima dell’ingresso prenotato.
Grotte di Frasassi, orari
GIORNI DI CHIUSURA
Le grotte di Frasassi sono chiuse il 4 dicembre, 25 dicembre e dal 10 al 30 gennaio inclusi. Il 1 gennaio sono aperte con i seguenti orari: 14:30 – 16.00 – 17:30.
ORARIO INGRESSI FISSI INVERNALI: 1° NOVEMBRE – 28 FEBBRAIO
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ alle ore 11.30 e alle ore 15.30
SABATO alle ore 11.30,14.30,16.30
DOMENICA, FESTIVI E PONTI DAL 26/12 AL 31/12 E DAL 2/1 AL 6/1: alle ore 10:00, 11:00, 12:00, 14:30, 16:00 e 17:00
ORARIO INGRESSI FISSI ESTIVI: 1 MARZO – 31 OTTOBRE
TUTTI I GIORNI AI SEGUENTI ORARI: 10:00, 11:00, 12:00, 14:30, 16:00 e 17:00
Dal 1 luglio al 15 settembre, ulteriore entrata alle 18:00
AGOSTO: Orario continuato con ingresso ogni 10 minuti
NEI PONTI: Orario continuato 9.30-18.00 con ingressi a frequenza variabile.
Grotte di Frasassi, costo biglietti
INTERO: 18 euro
RIDOTTO: 15 euro
RAGAZZI 6-14 ANNI: 12 euro
Per tutte le altre informazioni, agevolazioni e per l’acquisto dei biglietti online clicca qui
Grotte di Frasassi, come arrivare
IN AUTO
Autostrada A14 (Bologna Centrale), uscita Ancona Nord
Superstrada SS76 Ancona – Roma, uscita Genga (25 minuti d’auto dal casello autostradale)
IN TRENO
Linea ferroviaria Ancona – Roma, Stazione Genga – San Vittorio Terme
IN AEREO
Aeroporto “Raffaello Sanzio” Ancona – Falconara
AUTOBUS
Servizio di linea di andata e ritorno con Autolinee senesi che collega Ascoli Piceno – S.Benedetto del Tronto – P.to Giorgio – P.to S.Elpidio – Civitanova e M.P.to Recanati con le Grotte di Frasassi.
LEGGI anche: