Luna e Giove insieme poco prima dell’alba del 25 Novembre: il nostro satellite continua a regalarci emozioni, dopo l’incredibile Superluna dello scorso 14. Questo spettacolo avverrà poco prima dell’alba, con una falce di Luna calante che “accoglie” il gigante gassoso.
Luna e Giove insieme poco prima dell’alba del 25 Novembre: il nostro satellite continua a regalarci emozioni, dopo l’incredibile Superluna dello scorso 14.
Questo spettacolo avverrà poco prima dell’alba, con una falce di Luna calante che “accoglie” il gigante gassoso.
Orario poco agevole in effetti, con inizio previsto intorno alle 4, ma spettacolo che merita un piccolo sacrificio. Puntiamo lo sguardo (e un bel telescopio) a est quindi, verso la costellazione della Vergine, e godiamoci una falce di Luna calante (visibile al 17%) che “accoglie” il pianeta più grande del Sistema Solare.
Dobbiamo solo sperare nel tempo, e in una buona dose di fortuna, ma potremmo essere tutti ampiamente ricompensati della sveglia alle 4 di mattina. La falce calante, infatti, sembrerà veramente abbracciare Giove, accogliendolo nel suo grembo.
E sarà ancora tutto più bello considerato che dalle 4 in poi il gigante gassoso sarà sempre più visibile (tempo permettendo), dando la sensazione di “avvicinarsi” al nostro satellite, che si prepara ad accoglierlo per l’abbraccio celeste.
In attesa della congiunzione tripla Luna – Saturno – Mercurio di fine mese, godiamoci il firmamento del 25.
Roberta De Carolis