Il mistero delle sfere di neve giganti sulla spiaggia della Siberia (FOTO e VIDEO)

Gli abitanti della località del Golfo dell’Ob, in Siberia, negli ultimi giorni hanno assistito ad uno spettacolo a dir poco straordinario. La spiaggia della zona si è ricoperta di sfere di neve giganti.

Gli abitanti della località del Golfo dell’Ob, in Siberia, negli ultimi giorni hanno assistito ad uno spettacolo a dir poco straordinario. La spiaggia della zona si è ricoperta di sfere di neve giganti.

Un tratto di costa lungo circa 18 chilometri si è rivestito di sfere di neve, alcune grandi come una pallina da tennis, altre con diametro di 1 metro. Si tratta del risultato di un raro processo ambientale in cui vari pezzi di ghiaccio diventano delle vere e proprie sfere per azione del vento e dell’acqua.

Leggi anche: ROSSA E PROFUMATA, ECCO LA NEVE “COCOMERO” (FOTO)

Gli abitanti del villaggio di Nyda, che si trova sulla penisola di Yamal, vicino al Circolo Polare Artico, non avevano mai visto nulla di simile.

Leggi anche; IL MISTERO DELLA NEVE NERA DELLA GROENLANDIA (FOTO)

Secondo gli esperti, il fenomeno è legato all’azione combinata dei venti e dell’acqua, alla temperatura dell’ambiente e alla presenza di ghiaccio sulla costa. Un fenomeno simile si è già verificato in Finlandia a dicembre 2014 e in Michigan a dicembre 2015.

Leggi anche: NEVE: IL FENOMENO DELLE SNOW ROLLER

A gennaio 2016 invece vi avevamo parlato di un fenomeno analogo accaduto in Maine, con delle onde di palle di neve che avevano ricoperto la superficie del Sebago Lake.

Leggi anche: LO STRANO FENOMENO DELLE ONDE DI PALLE DI NEVE SUL SEBAGO LAKE (VIDEO)

sfere neve 1
sfere neve 2
sfere neve 3
sfere neve 4
sfere neve 5

Secondo gli abitanti della zona le sfere di neve hanno iniziato a formarsi nel mese di ottobre quando l’acqua ha cominciato a raggiungere la spiaggia che in breve tempo per l’abbassamento delle temperature si è ricoperta di ghiaccio.

Quest’anno la Siberia sta toccando un vero e proprio record per quanto riguarda il freddo e le basse temperature. La copertura nevosa ha raggiunto il proprio massimo livello per questo periodo dell’anno a partire dal 1998.

Marta Albè

Fonte foto: BBC

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook