Venere-Saturno: il 30 ottobre la spettacolare congiunzione dopo il tramonto

Venere-Saturno: il 30 ottobre il tramonto sarà più romantico del solito, perché a dipingere il cielo ci sarà anche questa meravigliosa congiunzione.

Venere-Saturno: il 30 ottobre il tramonto sarà più romantico del solito, perché a dipingere il cielo ci sarà anche questa meravigliosa congiunzione.

A rendere tutto ancora migliore sarà l’assenza della Luna, che proprio il 30 sarà in fase nuova (0% di luminosità). Se il tempo sarà clemente, quindi, spettacolo assicurato. Ma occhio agli orari!

I pianeti si troveranno sopra l’orizzonte dopo il tramonto, previsto per le 17.06.

Venere, dopo un rapido percorso tra le stelle e dopo averci regalato in questo mese anche la congiunzione con la Luna, supererà anche il Signore degli Anelli.

Nella mappa il cielo interessato dalla congiunzione: 30 ottobre, ore 18.30 circa, agli estremi della costellazione dell’Ofiuco, vicino a quella dello Scorpione.

immagine

Il Sole è ormai tramontato, anche perché, lo ricordiamo, la notte del 29 sarà tornata l’ora solare. A quest’ora la visibilità, tempo permettendo, sarà massima, causa cielo sufficiente buio e pianeti ancora sopra l’orizzonte.

venere saturno 30ott16h18.30

Ma lo spettacolo potrebbe iniziare subito dopo il tramonto, regalandoci fino a un’ora di spettacolo, con i pianeti sempre più visibili quanto più bassa la luce nel cielo. Un tramonto che promette di essere indimenticabile. Con un buon telescopio, si intende.

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook