Il plumcake è un dolce facile da preparare, perfetto da servire a colazione e a merenda, magari accompagnato da una bella tazza di tè caldo, o ancora come dessert a fine pasto. Scopriamo tutte le ricette per preparare un plumcake soffice e goloso nella versione originale e nelle sue numerose varianti.
Indice
Il plumcake è un dolce facile da preparare, perfetto da servire a colazione e a merenda, magari accompagnato da una bella tazza di tè caldo, o ancora come dessert a fine pasto. Scopriamo tutte le ricette per preparare un plumcake soffice e goloso nella versione originale allo yogurt e nelle sue numerose varianti.
Plumcake, la ricetta originale allo yogurt
Fonte foto: Tavolartegusto
La ricetta originale del plumcake prevede di utilizzare lo yogurt tra gli ingredienti principali insieme alla farina e alle uova. Meglio usare lo yogurt bianco semplice ma va bene anche lo yogurt alla frutta. Qui la ricetta.
Leggi anche: TORTA ALLO YOGURT: 20 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Plumcake vegan
Fonte foto: Timo e Basilico
La ricetta vegan del plumcake non contiene nessun ingrediente di origine animale. Potrete sostituire lo yogurt tradizionale con lo yogurt vegetale e preparare un buon plumcake vegan al limone e semi di papavero. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Plumcake senza glutine
Fonte foto: Una cucina tutta per sé
Nel plumcake senza glutine bisogna fare molta attenzione alla scelta della farina. Il suggerimento è di scegliere un mix di farine per dolci gluten free. Qui la ricetta.
Leggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE
Plumcake senza uova
Fonte foto: Fidelity House
Chi è allergico alle uova o preferisce evitare questo ingrediente può preparare senza problemi un plumcake senza uova variando leggermente la ricetta originale. Qui tutte le istruzioni.
Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Plumcake al cocco senza burro
Il plumcake al cocco senza burro è un dolce soffice e leggero perfetto per la prima colazione o per la merenda. Questa è una ricetta senza alcun tipo di grassi aggiunti, ed è perfetta anche per chi ha allergie o intolleranze al lattosio. Qui la ricetta completa.
Leggi anche: 10 MODI PER RENDERE PIU SALUTARI I VOSTRI DOLCI FATTI IN CASA
Plumcake con Bimby
Fonte foto: Ricette Light
Con il robot da cucina sarà ancora più semplice preparare in casa il vostro plumcake per la merenda o per la colazione dato che l’elettrodomestico vi aiuterà ad ottenere un impasto perfetto. Qui la ricetta.
Banana bread alla banana
Aggiungere le banane all’impasto del plumcake è uno dei trucchi migliori per renderlo più soffice, dolce e gustoso, il banana bread è anche un buon modo per utilizzare le banane mature. Qui la ricetta da seguire.
Plumcake alle mele
Con l’impasto di questo dolce potrete preparare un unico plumcake alle mele oppure tanti mini plumcake in stampini singoli come abbiamo fatto nella nostra ricetta. Se amate le mele non vi resta che sperimentare. Qui la ricetta completa.
Plumcake con gocce di cioccolato
Con le gocce di cioccolato potrete arricchire di gusto e golosità il plumcake classico o il plumcake in versione vegan. Per il plumcake vegan dovrete scegliere le gocce di cioccolato fondente.
Plumcake alle ciliegie
Quando le ciliegie saranno di stagione non dimenticate di sperimentare il nostro plumcake alle ciliegie fatto in casa. Un’idea in più per sfruttare al meglio questi fantastici dolci in cucina. Qui la ricetta completa.
Plumcake alle fragole
Primavera: periodo di fragole, perché non preparare un bel plumcake alle fragole? Una sana alternativa alle merendine confezionate, e in questa versione anche light perché al posto del burro è stato usato lo yogurt greco che renderà il vostro dolce molto soffice. Per la ricetta completa vedere qui.
Qual è la vostra ricetta segreta per preparare il plumcake?
Marta Albè
Se ti piacciono i plumcake salati guarda anche: