Sei bambini per scoprire i fenomeni ambientali ed educare sin da piccoli a comportamenti più sostenibili per il nostro Pianeta.
Sei bambini per scoprire i fenomeni ambientali ed educare sin da piccoli a comportamenti più sostenibili per il nostro Pianeta.
Pluvia, Nix, Thermo, Ventum, Fulmen e Nubes sono i supereroi di MeteoHeroes, un’app rivolta a bambini tra i 4 e i 10 anni, dedicata alla cultura ambientale e promossa dal Centro Epson meteo.
MeteoHeroes ha sei piccoli protagonisti, sei bambini che il giorno esatto in cui compiono dieci anni, in sei punti lontani del Pianeta, inaspettatamente scoprono di avere dei poteri speciali. Ciascuno di loro può scatenare un agente atmosferico: far cadere la pioggia e la neve, scagliare fulmini e far risuonare tuoni, imbiancare il mondo di neve, alzare il vento, scaldare la terra e sciogliere i ghiacci.
LEGGI anche: 10 MODI E MOTIVI PER COMBATTERE I CAMBIAMENTI CLIMATICI E SALVARE GLI ANIMALI
“Amicizia, impegno, sostenibilità, importanza della conoscenza, solidarietà, rispetto degli altri e dell’ambiente: sono questi i valori che i MeteoHeroes, al centro delle varie attività del progetto, intendono veicolare al pubblico dei bambini, attraverso un gruppo di protagonisti che sono al tempo stesso supereroici e molto umani nei loro pregi e difetti. Il team è inoltre l’espressione diretta di un variegato contesto multietnico, in grado di trasmettere il forte valore che risiede nella diversità”, si legge in un comunicato di Centro Epson Meteo.
Partendo, quindi dal gioco, l’applicazione scaricabile da oggi gratuitamente ha come obiettivo quello di sensibilizzare ed educare sin da piccoli ad una cultura ambientale. Il problema dei cambiamenti climatici e le conseguenze sul nostro Pianeta sono ormai argomenti all’ordine del giorno, ma ancora troppo poco si è fatto, nonostante i 10 anni dalla firma del Protocollo di Kyoto.
Dominella Trunfio