Le zucchine sono tra gli ortaggi più amati dell’estate e sono perfette per preparare delle fantastiche polpette di verdure che piaceranno a tutti, anche ai bambini. Infatti le polpette di zucchine sono molto saporite perché tra gli ingredienti sono sempre presenti spezie e erbe aromatiche che potrete scegliere in base ai vostri gusti.
Indice
Le zucchine sono tra gli ortaggi più amati dell’estate e sono perfette per preparare delle fantastiche polpette di verdure che piaceranno a tutti, anche ai bambini. Infatti le polpette di zucchine sono molto saporite perché tra gli ingredienti sono sempre presenti spezie e erbe aromatiche che potrete scegliere in base ai vostri gusti.
Tra le ricette con le zucchine più popolari troviamo proprio le polpette fatte in casa che potrete preparare facilmente secondo la ricetta originale e in versione vegetariana, vegana o senza glutine per fare felici tutti.
Ecco una raccolta di ricette per preparare le polpette di zucchine tutte da sperimentare, da aggiungere alla vostra lista di ricette vegetariane.
Polpette di zucchine, la ricetta originale
La ricetta originale delle polpette di zucchine arriva dalla Grecia. Le polpette di zucchine originali si chiamano Kolokithokeftedes e si preparano con feta, zucchine, menta, aneto e prezzemolo come ingredienti principali. Potete servire le polpette di zucchine insieme alla salsa tzatziki. Qui la ricetta.
Leggi anche: SALSA TZATZIKI: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI
Fonte foto: Wine Dharma
Polpette di zucchine vegetariane
Le polpette di zucchine vegetariane si preparano con zucchine medie, formaggio grattugiato, burro, farina, uova, pangrattato, sale e olio per friggere. Vi consigliamo di scegliere sempre olio di qualità per le vostre fritture. se non volete friggere, potete cuocere le polpette di zucchine nel forno. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DAL’ANTIPASTO AL DOLCE
Fonte foto: Buonissimo
Polpette di zucchine vegan
Le polpette di zucchine vegan sono senza burro e senza uova. Si preparano facilmente abbinando le zucchine ai fagioli cannellini per ottenere un composto compatto. Potrete unire pangrattato e farina di ceci per la panatura. Qui la ricetta da aggiungere alla lista delle vostre ricette vegane.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Fonte foto: Gusto Blog
Polpette di zucchine con Bimby
Chi ha a disposizione un robot da cucina potrà preparare l’impasto per le polpette di zucchine ancora più rapidamente. Una comodità, soprattutto quando dovete preparare polpette per molti ospiti. Qui la ricetta.
Leggi anche: ZUCCHINE: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLE AL MEGLIO
Fonte foto: Skinny Taste
Polpette di zucchine senza uova
Le polpette di zucchine si possono preparare facilmente senza uova. Queste polpette sono anche una buona idea per riciclare il pane avanzato. Arrcchitele con le erbe aromatiche che preferite, ad esempio con il basilico. Qui la ricetta.
Leggi anche: POLPETTE VEGETALI: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Fonte foto: Coconut Avocado
Polpette di zucchine senza glutine
Per la panatura delle polpette di zucchine senza glutine dovrete sostituire il comune pangrattato con pangrattato gluten-free oppure con la farina di mais o con la farina di ceci. Qui la ricetta.
Fonte foto: Petit Patisserie
Polpette di zucchine e patate
Zucchine e patate, ecco un abbinamento perfetto per preparare le polpette di zucchine fatte in casa. Vedrete che le patate lessate o cotte al vapore vi aiuteranno a dare la giusta consistenza alle polpette. Qui la ricetta.
Fonte foto: World Recipes
Polpette di zucchine al forno
Se preferite non friggere le polpette di zucchine le potrete cuocere al forno dopo averle cosparse con un filo d’olio extravergine ed averle disposte su una teglia ricoperta di carta da forno. Qui la ricetta.
Fonte foto: Cookaround
Polpette di zucchine e menta
Se amate il gusto della menta provate ad abbinarla alle vostre polpette di zucchine e preparare una ricetta leggera adatta anche a chi è vegan e a chi mangia senza glutine. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Vegano Gourmand
Polpette di zucchine per bambini
Le polpette di zucchine per bambini sono leggerissimi e semplici da preparare. Infatti le potrete ottenere unendo semplicemente delle zucchine ben cotte e schiacciate con del pane grattugiato. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Mammarum
Polpette di zucchine e quinoa
State cercando un’idea per inserire la quinoa in una delle vostre ricette di cucina? Allora abbinatela alle zucchine per preparare delle polpette un po’ diverse dal solito. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: One cake in a million
Qual è la vostra ricetta personalizzata per preparare le polpette di zucchine?
Marta Albè