A un'ora di auto dalla capitale si trova uno dei Borghi più belli del Lazio: è Isola del Liri, un luogo che sembra uscito da una fiaba. A rendere suggestivo questa località la presenza di due cascate nel centro cittadino
Ad Isola del Liri, piccolo centro in provincia di Frosinone (a circa un’ora di auto da Roma), ci sono due cascate sorprendente che si trovano proprio nel cuore di questa splendida isola formatasi sul fiume Liri. Queste cascate sono state definite come una delle 10 meraviglie naturali italiane.
Il fiume Liri dividendosi in due rami, infatti, dà vita a due pittoresche cascate, una è la Cascata Grande, l’altra più piccola è la Cascata del Valcatoio. Entrambe si incorniciano a un paesaggio ricco di vegetazione dove padroneggia Castello Boncompagni Viscogliosi immerso nel parco.
La Cascata Grande sgorga da una roccia naturale per circa 28 metri e a seconda delle stagioni, le sue acque sono ricche e cariche o più chete e meno abbondanti. Nel pieno centro storico, dunque, i visitatori non possono che rimanere affascinati da questa splendida creazione della natura che è anche il simbolo di tutti gli abitanti di Isola del Liri.
Di sera lo scenario è ancora più suggestivo:
Il fiume Liri nasce in Abruzzo, alle falde del monte Camiciola nei pressi di Cappadocia, attraversa diversi paesini e oltrepassa il confine fino al Lazio, a poco più di 100 chilometri dalla Capitale. Il culmine della bellezza lo raggiunge proprio nelle Cascata grande, unico esempio in Europa di cascata al centro della città.
Insomma veramente un paesaggio magico da non perdere!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Bolgheri: cosa visitare nel borgo medievale più suggestivo della Toscana (tanto amato dal poeta Carducci)
- Cascina dei Mulini Asciutti, per ritrovare equilibrio con la natura (e il passato)
- Rasiglia, il borgo delle sorgenti e dei ruscelli in cui sembra di stare in una fiaba