L’artrite reumatoide è una malattia cronica di origine autoimmune che colpisce in primo luogo le articolazioni. Ma quali sono i sintomi che la contraddistinguono e le cause scatenanti? Esistono dei rimedi per tenere a bada i sintomi?
Indice
L’artrite reumatoide è una malattia cronica di origine autoimmune che colpisce in primo luogo le articolazioni. Ma quali sono i sintomi che la contraddistinguono e le cause scatenanti? Esistono dei rimedi per tenere a bada i sintomi?
Ci sono diverse tipologie di artrite, le più frequenti sono l’osteoartrite e l’artrite reumatoide che colpisce soprattutto il sesso femminile superati i 40 anni creando non pochi disagi e in alcuni casi diventando addirittura invalidante. Alla base di questo problema c’è un’infiammazione a carico delle articolazioni che risultano così, soprattutto in alcuni momenti della giornata rigide, gonfie e dolenti.
SINTOMI DELL’ARTRITE REUMATOIDE
I sintomi principali dell’artrite reumatoide sono gonfiore, dolore, sensazione di calore, rigidità articolare e tumefazione delle articolazioni colpite. Questo può portare ad avere problemi nei movimenti e quindi a non poter utilizzare al meglio alcune parti del corpo in particolare mani, polsi, ginocchia, caviglie e piedi che sono generalmente le zone più interessate dall’artrite. Questo però non esclude la possibilità di veder comparire questa patologia in altri punti dell’organismo (tendini, muscoli e addirittura organi interni).
Generalmente i sintomi peggiorano al mattino, quando si nota una maggiore rigidità delle articolazioni. Nei casi meno gravi questa situazione tende a migliorare con il passare delle ore e con il movimento, nei casi più seri invece si estende a tutta la giornata, rendendo molto difficile convivere serenamente con questa malattia.
Altri sintomi collaterali dell’artrite reumatoide che possono comparire sono stanchezza e astenia, perdita di peso, dolori muscolari, febbre, secchezza delle fauci e degli occhi, presenza di calcificazioni in corrispondenza delle articolazioni infiammate che tendono a deformare la zona in maniera vistosa.
ARTITE REUMATOIDE, LE CAUSE
L’artrite reumatoide è una patologia autoimmune di cui ancora non sono del tutto chiare le cause. Si parla comunque di più fattori scatenanti tra cui ci sono predisposizione genetica, alcuni infezioni di tipo virale o batterico, abitudini scorrette come quella di fumare e alti e prolungati livelli di stress.
ARTRITE REUMATOIDE: CURE E RIMEDI
Attualmente non esistono cure risolutive per l’artrite reumatoide, neppure di tipo farmacologico, si possono però utilizzare alcuni rimedi naturali o tecniche corporee per tenere a bada i sintomi e poter continuare ad avere una buona qualità di vita.
Leggi anche: ARTRITE: 10 RIMEDI NATURALI PER I DOLORI ARTICOLARI
Fisioterapia
Buoni risultati contro l’artrite reumatoide si ottengono con l’aiuto di un fisioterapista attraverso alcuni esercizi specifici volti a mantenere in buona salute e forti i muscoli che possono così sostenere meglio le articolazioni infiammate.
Impacchi, docce calde o fanghi
Per alleviare fastidi e dolori dovuti all’artrite reumatoide possono essere d’aiuto impacchi caldi umidi o anche una semplice doccia calda, in questo modo si va a ridurre la rigidità articolare con effetto benefico immediato. Buoni risultati si ottengono anche con dei trattamenti a base di fanghi.
Dieta
Come sempre una giusta alimentazione può aiutare molto. Nel caso dell’artite reumatoide è più che mai importante consumare frutta, verdura, alimenti ricchi di omega 3 e in generale seguire una dieta ricca di sostanze antiossidanti che tendono a spegnere l’infiammazione e a sostenere il sistema immunitario. Da limitare al massimo invece cibi raffinati e zucchero.
Omega 3
Può essere utile, dietro consiglio del proprio medico curante, assumere degli integratori di Omega 3, acidi grassi essenziali dal potere antinfiammatorio che hanno dimostrato una certa efficacia anche nei confronti dell’artrite reumatoide riducendo il gonfiore, la rigidità e alleviando il dolore.
Curcuma
Per quanto riguarda la fitoterapia, sicuramente uno dei prodotti più indicati in caso di artrite reumatoide è la curcuma. Uno studio di qualche anno fa pubblicato sulla rivista Phytotherapy Research ha notato come questa spezia ad alte dosi (quindi sotto forma di integratore) possa essere utilizzata con successo nel trattamento di questo tipo di artrite. Prima di assumere integratori di curcuma, però, chiede sempre il parere al vostro medico.
Zenzero
Anche lo zenzero è un antidolorifico naturale, che in alcuni casi si è mostratto addirittura più efficace di farmaci come ibuprofene e cortisone. Tra l’altro questo rimedio non provoca effetti collaterali e riesce ad alleviare fastidi e infiammazione.
Artiglio del diavolo
Un altro rimedio antinfiammatorio e antidolorifico è l’artiglio del diavolo, che può essere impiegato anche per problemi alle articolazioni o reumatismi.
Leggi anche: REUMATISMI ARTICOLARI: 10 SINTOMI E 10 RIMEDI NATURALI
Boswellia Serrata
Questa pianta è in grado di frenare l’azione di un enzima che va a stimolare la produzione di sostanze infiammatorie. Ecco perché la boswellia è una pianta dal potere antidolorifico e contribuisce a ridurre i gonfiori grazie anche al fatto che migliora l’apporto di sangue alle articolazioni.
Francesca Biagioli