Chi ad un certo punto non trova più il proprio animale domestico vive un momento di dolore, di sconforto e di paura. Vale sempre la regola di avvisare vicini di casa, parenti e amici e di distribuire volantini nei dintorni per ritrovare il proprio cane o il proprio gatto, ma nell’era di internet anche Facebook può essere d’aiuto.
Indice
Chi ad un certo punto non trova più il proprio animale domestico vive un momento di dolore, di sconforto e di paura. Vale sempre la regola di avvisare vicini di casa, parenti e amici e di distribuire volantini nei dintorni per ritrovare il proprio cane o il proprio gatto, ma nell’era di internet anche Facebook può essere d’aiuto.
Negli ultimi tempi proprio sul più popolare dei social network sono nati diversi gruppi di aiuto con l’obiettivo di contribuire a ritrovare gli animali domestici scomparsi e di raccogliere e condividere le segnalazioni.
Ecco alcuni dei gruppi Facebook dedicati agli animali persi e ritrovati a cui potrete rivolgervi in caso di necessità o a cui potrete dare una mano condividendo segnalazioni di scomparsa o appelli per le adozioni.
Animali persi e ritrovati Preziosamico
Animali persi e ritrovati è il gruppo Facebook del sito web Preziosamico, che si occupa di raccogliere gli annunci delle persone che hanno perso i propri amici pelosi e che vorrebbero ritrovarli. Nella sezione ‘foto’ del gruppo troverete gli archivi dove vengono raccolti gli annunci di sparizione o ritrovamento di cani e gatti a seconda della razza e delle caratteristiche fisiche con lo scopo di facilitare le segnalazioni.
Animali persi e ritrovati Roma
Nel gruppo Animali persi e ritrovati Roma è possibile pubblicare appelli riguardanti gli animali persi o ritrovati a Roma. Non sono ammesse pubblicità di chi fa commercio di animali. Iscrivetevi a questo gruppo se vivete nella Capitale e se pensate di poter dare una mano a ritrovare gli animali scomparsi.
Animali persi e ritrovati Mantova
Il gruppo Animali persi e ritrovati Mantova si occupa di raccogliere le segnalazioni di animali scomparsi sia a Mantova che nei dintorni. Potete iscrivervi a questo gruppo se abitate nella zona per dare una mano a condividere gli annunci.
Animali smarriti, trovati, da adottare Pavia
Lo scopo unico del gruppo Animali smarriti, trovati, da adottare Pavia è riunire gli animali smarriti o trovati vaganti con le famiglie di appartenenza e far adottare gli animali ospiti delle associazioni sul territorio. Questo gruppo accoglie gli appelli della provincia e comuni limitrofi, se è passato molto tempo o in casi urgenti lascia spazio anche agli extra regione.
Animali persi e ritrovati Pesaro
Il gruppo Animali persi e ritrovati Pesaro nasce per nasce per dare visibilità agli animali smarriti o ritrovati nella zona di Pesaro e dintorni. Per mantenere il gruppo facilmente fruibile non dovrete inserire annunci di animali ritrovati o smarriti in altre città.
Animali persi e ritrovati La Spezia – Carrara – Aulla
Animali persi e ritrovati La Spezia – Carrara – Aulla e limitrofi serve per segnalare gli animali persi e ritrovati in queste zone. Il gruppo è nato perché purtroppo gli abbandoni di animali sono in costante aumento.
Animali persi e ritrovati Lombardia e Piemonte
Le segnalazioni e le ricerche di cani e gatti abbandonati o scomparsi in Piemonte e in Lombardia si riuniscono nel gruppo Facebook Animali persi e ritrovati Lombardia e Piemonte per facilitare le ricerche e le segnalazioni sul territorio.
Animali persi e ritrovati Salerno e provincia
Il gruppo Animali persi e ritrovati Salerno e provincia ha lo scopo di aiutare i proprietari dei nostri amici animali a ritrovare il proprio cane, gatto, uccellino ecc. smarriti a Salerno e provincia. Non è a scopo di lucro ed è stato creato soltanto per circoscrivere meglio il raggio di ricerca nella città di Salerno.
Animali persi e ritrovati Verona
Sul gruppo Animali persi e ritrovati Verona si pubblicano solo annunci di animali smarriti nella stessa città di Verona e in provincia. Per non ostacolare l’efficacia del gruppo non vanno pubblicati annunci di smarrimenti in altre città o di adozioni.
Animali persi e ritrovati Pisa e provincia
Animali persi e ritrovati a Pisa e provincia è un gruppo Facebook nato per aiutare chi non riesce più a trovare il proprio amico a quattro zampe scomparso all’improvviso. Accoglie le segnalazioni sul territorio e non ha scopo di lucro.
Su Facebook ci sono tanti altri gruppi e pagine dedicati agli animali persi e ritrovati. Vi consigliamo di fare una piccola ricerca su Fb per trovare il gruppo più vicino alla zona in cui vivete.
Siete già iscritti ad un gruppo per ritrovare gli animali scomparsi? Vi è stato utile in caso di necessità?
Cosa fare se si è smarrito il cane
La Lega nazionale per la difesa del cane ci suggerisce come comportarci in caso di smarrimento del nostro cane:
• darne immediata segnalazione alla Polizia Municipale o al Servizio Veterinario della ASL
• tappezzare la zona in cui è avvenuto lo smarrimento, e quelle circostanti, di locandine dove sia indicata la descrizione del cane (taglia, colore, sesso, nome, eventuale razza, segni particolari, microchip, tipologia e colore del collare, caratteristiche della sua personalità: timido, pauroso, socievole), completata da una foto e dal numero di telefono del proprietario. Affiggere le locandine in luoghi particolarmente frequentati come bar, edicole, negozi e punti di transito, fermate degli autobus, cassonetti, ambulatori veterinari, rifugi per animali
• non limitare la ricerca alla zona dove il cane si è smarrito in quanto può avere percorso molta strada dal momento in cui si è perso
• inviare l’appello a giornali e radio locali
• contattare le associazioni animaliste e zoofile della zona
• recarsi personalmente nei canili della zona e di quelle limitrofe e chiedere di fare un giro tra i box
• chiamare i veterinari della zona
Gatto smarrito: cosa fare
Come nel caso di smarrimento del cane è necessario tappezzare di locandine la zona e quelle circostanti, visitare le strutture di accoglienza e chiedere a radio e giornali di diffondere il tuo appello
Marta Albè