I pidocchi sono uno dei problemi più temuti dalle mamme con figli che frequentano asili e scuole elementari. Importante allora conoscere i migliori trucchi per evitare il contagio e i rimedi più efficaci per eliminarli.
I pidocchi sono uno dei problemi più temuti dalle mamme con figli che frequentano asili e scuole elementari. Importante allora conoscere alcuni trucchi per evitare il contagio e i rimedi più efficaci per eliminarli.
I tanto odiosi pidocchi altro non sono che parassiti che si nutrono di sangue ottenuto dalla cute dove, agevolati dalla presenza dei capelli, si posizionano e producono numerose uova. Una volta che ci si trova in emergenza pidocchi si nota immediatamente una grande sensazione di prurito in testa e voglia di grattarsi a tal punto che spesso si creano delle vere e proprie escoriazioni alla base dei capelli.
TRUCCHI CONTRO I PIDOCCHI
La prima regola utile è cercare di prevenire il problema. Come? Mettendo in atto tutta una serie di buone abitudini. Innanzitutto evitare che i bambini si scambino con i compagni capelli, sciarpe, magliette, spazzole, ecc. e poi controllare frequentemente i capelli dei propri figli (nuca compresa) in modo da notare subito un’eventuale inizio di comparsa di pidocchi ed agire tempestivamente. Se presi per tempo, infatti, i pidocchi sono decisamente più facili da debellare.
Ricordatevi poi che la ricerca dei pidocchi e soprattutto delle loro uova deve essere effettuata in un luogo illuminato con luce diffusa. In caso di luce diretta, infatti, le uova biancastre potrebbero non vedersi facilmente e al contrario mimetizzarsi.
Un buon consiglio è poi quello di lavare i capelli effettuando l’ultimo risciacquo con aceto bianco o aceto di mele piuttosto che con semplice acqua. Anche lo shampoo poi può essere addizionato con qualche goccia di oli essenziali efficaci contro i pidocchi come il tea tree oil, l’eucalipto o la lavanda.
Nei periodi di particolare diffusione si possono utilizzare alcuni prodotti naturali che agiscono da deterrenti per l’attecchimento degli insetti tra i capelli. Non c’è bisogno per forza di comprare prodotti specifici, spesso pieni di sostanze chimiche non proprio innocue per i bambini. Bastano infatti pochi ingredienti per realizzare in casa uno spray preventivo da applicare ogni mattina prima di andare a scuola. Qui trovate la ricetta.
Leggi anche: SPRAY PREVENTIVO ANTI-PIDOCCHI FATTO IN CASA
Se a scuola c’è un epidemia di pidocchi è sempre bene lavare spesso gli indumenti del bambino ma anche lenzuola, federe e pigiami almeno a 60° in modo da evitare, nel caso gli insetti siano già arrivati in casa, che si diffondano facilmente ad altri figli o a voi genitori (controllate sempre i capelli di tutta la famiglia!).
RIMEDI NATURALI CONTRO I PIDOCCHI
Pettine a denti stretti
Il rimedio per eccellenza contro i pidocchi ci viene in eredità dalle nostre nonne o bisnonne. Si tratta del pettine a denti stretti. Il problema delle uova dei pidocchi, dette lendini, è che sono molto piccole e tendono ad attaccarsi in maniera forte a capelli e cuoio capelluto. Ecco allora che questo pettine è spesso l’unica soluzione che si ha per staccarle armandosi di tanta pazienza.
Per eliminare le lendini bisogna agire ciocca per ciocca, passare il pettine con un unico gesto a partire dalla cute e fino alla punta dei capelli (pulendolo con un pezzettino di carta dopo ogni passaggio) e infine passando l’asciugacapelli dato che il calore così forte infastidisce i parassiti.
Aceto
Anche l’aceto può aiutare in quanto, vista la sua acidità, aiuta a far staccare meglio le uova. Abbinato quindi al pettine è un rimedio fondamentale per liberarsi quanto prima dagli odiosi pidocchi che tra l’altro non amano molto il suo odore e quindi tendono a non ripresentarsi. Va bene sia l’aceto bianco che l’aceto di mele.
Olio d’oliva
Un’azione simile a quella dell’aceto può fare l’olio di oliva che idrata le zone irritate ma allo stesso tempo, vista la sua consistenza, contribuisce ad avvinghiare a se pidocchi e uova. Si può immergere il pettine a maglie strette in olio di oliva prima di procedere all’eliminazione delle lendini.
Olio di neem
L’olio vegetale più indicato in caso di pidocchi è l’olio di neem. Una sostanza con ottime doti antiparassitarie e antibatteriche, adatto pure nel caso gli insetti abbiano provocato infiammazioni e rossori al cuoio capelluto. Si può usare anche in fase preventiva spargendone qualche goccia sulla cute dei bambini, il problema però è il suo odore spesso sgradito e non solo ai pidocchi!
Tea tree oil
Anche il tea tree oil può venire in aiuto di chi deve combattere i pidocchi così come altri oli essenziali (ad esempio lavanda, eucalipto o chiodi di garofano). Si possono aggiungere allo shampoo che comunemente si utilizza, realizzare degli spray come quello sopra indicato, unirli all’olio di neem prima di passare il pettine a maglie strette ma anche semplicemente spargerli su fasce e cerchietti che indossano le bambine a scuola.
Infuso di rosmarino
Questo infuso può aiutare nell’eliminazione dei pidocchi. Bisogna prima lavare normalmente i capelli e poi applicarlo su tutto il cuoio capelluto effettuando dei movimenti circolari sulla cute e lasciandolo agire per qualche minuto. Poi risciacquare.
Francesca Biagioli