Il 2 giugno è alle porte e le alternative su come trascorrere un bel weekend sono tante, anche se quest'anno non capiterà il famoso ponte perché sarà sabato. Borghi caratteristici per una gita fuoriporta, una passeggiata tra le splendide ville e giardini che l’Italia offre e ancora una fuga al mare sulle spiagge italiane.
Indice
Il 2 giugno è alle porte e le alternative su come trascorrere un bel weekend sono tante, anche se quest’anno non capiterà il famoso ponte perché sarà sabato. Borghi caratteristici per una gita fuoriporta, una passeggiata tra le splendide ville e giardini che l’Italia offre e ancora una fuga al mare sulle spiagge italiane.
Da nord a sud non c’è che l’imbarazzo della scelta, ecco i nostri suggerimenti per trascorrere un 2 giugno divertente e rilassante.
2 giugno: dove andare, cosa fare, cosa vedere
Santuario delle farfalle
Racchiuso nel Parco nazionale dell’Arcipelago toscano c’è il Santuario delle farfalle, un luogo magico in cui vivono oltre 50 specie di questi meravigliosi insetti. Esso è dedicato a Ornella Casnati, una naturalista e autrice di numerose scoperte entomologiche, scomparsa prematuramente.
LEGGI anche: IL VARIOPINTO E STRAORDINARIO SENTIERO DELLE FARFALLE (FOTO)
Casina delle civette
Il Museo della Casina delle Civette si trova all’interno del parco di Villa Torlonia a Roma ed è una delle bellezze nascoste della Capitale. Il suo nome deriva dal fatto che le civette sono uno decori ricorrenti nelle vetrate e nelle maioliche.
LEGGI anche: LA CASINA DELLE CIVETTE, IL MUSEO CHE SEMBRA USCITO DA UN LIBRO DI FAVOLE (FOTO)
Isola del Giglio
Per una fuga al mare consigliamo l’isola del Giglio, una località turistica molto amata, il perché è presto detto a un mare cristallino e spiagge bellissime si unisce un profilo naturalistico e paesaggistico davvero completo.
LEGGI anche: ISOLA DEL GIGLIO: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA LOW COST
Rocchetta Mattei
Rocchetta Mattei si trova nell’Appennino settentrionale nella località Savignano, in provincia di Bologna. Sorge su una rocca molto suggestiva, ben visibile da lontano. Costruita nella seconda metà del 19secolo è un mix tra lo stile medievale e quello moresco.
LEGGI anche: ROCCHETTA MATTEI, UN CASTELLO INCANTATO NELLA VALLE DEL RENO (FOTO E VIDEO)
Ville e giardini d’Italia
L’Italia offre bellezze paesaggistiche straordinarie: ci sono giardini pubblici e privati, distese verdi, sculture vegetali, labirinti di siepi e tante ville da visitare. Tesori culturali, botanici, naturalistici e architettonici.
LEGGI anche: VILLE E GIARDINI: I 10 PARCHI PIÙ BELLI D’ITALIA
Villa Aldobrandini
Era stata chiusa nel 2013 per gli interventi di restauro e la messa in sicurezza, ma in questi giorni è tornata a risplendere nel cuore di Roma. Se siete nella capitale fate un salto a Villa Aldobrandini, il giardino pensile seicentesco, vicino al Rione Monti e in prossimità dei Mercati di Traiano.
LEGGI anche: FONTANE E CAMELIE: LA STUPENDA VILLA ALDOBRANDINI RIAPRE I CANCELLI NEL CUORE DI ROMA (FOTO)
Mostra di Andrea Pazienza
LEGGI anche: Trent’anni senza Andrea Pazienza: a Roma la mostra sul geniale fumettista
Capri, Ischia, Lampedusa
Se volete trascorrere le vostre vacanze su un’isola meravigliosa, sceglietene una italiana. Capri, Ischia e Lampedusa sono annoverate tra le più belle della nostra penisola.
Terme di Sorgeto
Le terme di Sorgeto si trovano nella frazione di Panza del Comune di Forio d’Ischia in Campania e ciò che le rende straordinarie, è il fatto che sono incastonate tra le rocce e il mare. Sono un vero e proprio parco all’aperto in cui rilassarsi e allontanarsi dal caos quotidiano.
LEGGI anche: LE SUGGESTIVE TERME DI SORGETO, GRATIS E SEMPRE APERTE
Parco di Pinocchio
Il Parco di Pinocchio è un parco tematico sulla celebre fiaba “Le avventure di Pinocchio”, ideata da Carlo Lorenzini. Aperto nel 1956, il parco si trova a Collodi, una frazione del Comune di Pescia in Toscana.
LEGGI anche: IL FIABESCO PARCO DI PINOCCHIO PER RIVIVERE LE AVVENTURE DEL FAMOSO BURATTINO