Il cestino dei tesori è un gioco educativo per bambini ideato da Elinor Goldschmied, pedagogista britannica nata agli inizi del Novecento le cui idee sono considerate ancora molto attuali. Il cestino dei tesori ricorda i materiali del metodo Montessori.
Indice
Possiamo realizzare a costo quasi zero dei cestini per tesori per far giocare i bambini con oggetti sempre diversi, l’importante è che si tratti di materiali adatti alla loro età. Ecco allora l’idea di creare dei cestini tematici ad esempio in base al colore, alla forma o alla provenienza dei diversi oggetti.
Scopriamo come creare dei cestini dei tesori fai-da-te sempre diversi per stupire e far giocare e divertire per bambini.
Cestino dei tesori con anelli e cerchi
Inserite in questo cestino dei tesori oggetti di forma circolare come tappi, piccoli coperchi, bracciali e rotoli dello scotch. Il bambino imparerà ad associare oggetti della stessa forma ma toccandoli si accorgerà delle diverse consistenze.
Fonte foto: The Imagination Tree
Cestino dei tesori con animali
Uno dei temi possibili per il vostro cestino dei tesori è il mondo degli animali. Potrete scegliere, ad esempio, degli animaletti di legno o di peluche a seconda dei giocattoli che avete già a disposizione in casa.
Fonte foto: Counting Coconuts
Cestino dei tesori musicale
Per creare un cestino dei tesori musicale dovrete scegliere tanti piccoli strumenti come maracas per bambini, nacchere, bastoncini per la pioggia, legnetti, campanellini e tanto altro ancora come in questa immagine.
Fonte foto: Pinterest
Cestino dei tesori in cucina
Ecco come aiutare i bambini a riconoscere i vari oggetti che si usano in cucina. Mettete nel cestino i più adatti a loro, come cucchiai, pentolini, cucchiaini, palette, formine, stampini, una piccola frusta per i dolci, eccetera.
Fonte foto: Living Montessori
Cestino dei tesori con oggetti in legno
In questo caso dovrete recuperare degli oggetti in legno di dimensioni adatte ai bambini, quindi piuttosto piccoli e senza troppi spigoli con cui possano farsi male. Tra gli oggetti in legno più semplici da recuperare troviamo cucchiai e piccoli giocattoli.
Fonte foto: The Kavanaugh Report
Cestino dei tesori monocolore
Potreste anche pensare di realizzare diversi cestini dei tesori, ognuno dedicato ad un solo colore. Ad esempio in questa foto vedete riuniti in un solo cestino un insieme di oggetti di colore rosso.
Fonte foto: The Kavanaugh Report
Cestino dei tesori bianco e nero
Un’altra idea per giocare con i colori grazie al cestino dei tesori è quella di abbinare oggetti a contrasto ad esempio piccoli giocattoli bianchi e neri in un unico cesto, come nell’immagine che vi suggeriamo.
Fonte foto: Counting Coconuts
Cestino dei tesori con oggetti morbidi
Per arricchire l’esperienza sensoriale dei vostri bambini preparate un cestino dei tesori che contenga soltanto oggetti morbidi come dei piccoli peluche, dei cuscinetti e dei gomitoli di lana, a seconda di ciò che avete a disposizione.
Fonte foto: Little Red Farm
Cestino dei tesori della natura
Ecco un fantastico cestino dei tesori da realizzare a costo zero grazie agli elementi della natura. Potrete riunire foglie, pigne, rametti, ciottoli, frutta, fiori e tutto ciò che pensate possa essere adatto a stimolare la curiosità dei bambini.
Fonte foto: Itty Bitty Love
Cestino dei tesori con la frutta
Avete mai provato a realizzare un cestino dei tesori semplicemente con della frutta? Sarà pronto davvero in pochi minuti e i bimbi saranno felici dato che amano molto giocare con il cibo quando hanno il permesso di farlo e poi così impareranno a riconoscere i diversi tipi di frutta.
Fonte foto: The Adventures
Avete altre idee da suggerirci per realizzare il cestino dei tesori?
Fonte foto: This Enchanted Pixie
Leggi anche:
COME REALIZZARE IL CESTINO DEI TESORI
10 GIOCHI E MOBILI FAI-DA-TE SECONDO IL METODO MONTESSORI
METODO MONTESSORI: COME COSTRUIRE IL BARATTOLO DELLA CALMA (CALMING JAR)