Domenica 8 maggio, come ogni anno nella seconda domenica di questo mese, torna la Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa che serve a sensibilizzare tutti sull’importanza di uno stile di vita più sostenibile e salutare a partire dagli spostamenti nella vita quotidiana.
Domenica 8 maggio, come ogni anno nella seconda domenica di questo mese, torna la Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa che serve a sensibilizzare tutti sull’importanza di uno stile di vita più sostenibile e salutare a partire dagli spostamenti nella vita quotidiana.
Grazie ad un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente, la Giornata Mondiale della Bicicletta dal 2010 è diventata un appuntamento fisso che per molte città italiane rappresenta l’occasione per organizzare biciclettate e incontri dedicati alle due ruote più ecologiche.
La Giornata Nazionale della Bicicletta nasce soprattutto per contrastare l’inquinamento nelle nostre città e per ricordare ai cittadini di muoversi più spesso in bici non appena possibile.
Il Comune di Avezzano aderisce alla Giornata Nazionale della Bicicletta 2016 con una passeggiata in bicicletta che si svolgerà proprio domenica 8 maggio con ritrovo in piazza della Repubblica a partire dalle 10 e 30.
La Federazione italiana Amici della bicicletta (Fiab) propone una nuova edizione di Bimbimbici, la campagna nazionale nata per invogliare sempre di più i bambini ad utilizzare la bicicletta per andare a scuola e per fare delle passeggiate. Tra i vari comuni che aderiscono all’iniziativa troviamo Castagneto Carducci, località della Toscana, dove l’8 maggio si svolgerà una passeggiata in bicicletta in tutta sicurezza con i bambini come protagonisti.
Milano aderisce alla Giornata Nazionale della Bicicletta e a Bimbimbici con diverse proposte tra cui un ritrovo in Piazza Gae Aulenti dove nel corso di tutta la giornata si svolgeranno diverse attività dedicate ai bambini e non solo, in collaborazione con Fiab Milano e a sostegno della Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori.
Ad Arezzo domenica 8 maggio tutti in sella con le iniziative Bimbimbici e Bicincittà, in un appuntamento che come ogni anno coinvolgerà adulti, bambini e intere famiglie per trascorrere una giornata divertente lungo le strade della città, pedalando.
Le manifestazioni Bimbimbici e Bicincittà si svolgeranno nelle piazze di numerose città d’Italia per diffondere ancora una volta e sempre di più l’amore per la bici. L’invito per tutti, anche se nelle propria città non saranno presenti iniziative particolare, è di uscire per una bella passeggiata in bici per trascorrere una domenica un po’ diversa dal solito.
Scopri qui tutte le località che partecipano a Bicincittà 2016 e qui le iniziative di Bimbimbici 2016.
Marta Albè
Leggi anche:
IL MAESTRO AFGHANO CHE PORTA I LIBRI IN BICI AI BAMBINI CHE NON POSSONO ANDARE A SCUOLA (VIDEO)
GEOORBITAL, LA RUOTA CHE TRASFORMA LA TUA BICI IN UNA E-BIKE (VIDEO)
ANDARE IN BICI E A PIEDI FA BENE ALLA SALUTE, ANCHE SE LE NOSTRE CITTÀ SONO INQUINATE