La grattugia non serve solo per il formaggio e sicuramente vi sarà già capitato di utilizzarla in modi diversi da quello più tradizionale, ad esempio per la ridurre in scaglie altri alimenti o per il riciclo creativo.
Indice
La grattugia non serve solo per il formaggio e sicuramente vi sarà già capitato di utilizzarla in modi diversi da quello più tradizionale, ad esempio per la ridurre in scaglie altri alimenti o per il riciclo creativo.
Siete sicuri di conoscere già tutti i possibili usi della grattugia in cucina e nell’autoproduzione? Scoprirete che la grattugia può essere utile quando meno ve lo aspettate, soprattutto quando volete preparare qualcosa di buono e di originale da portare in tavola.
Ecco 10 cose che potete fare con una comunissima grattugia.
Scorze di agrumi per i dolci
Con i vostri agrumi bio – arance e limoni in particolare – potrete preparare delle scorzette con cui arricchire la preparazione di torte, biscotti e plumcake direttamente nell’impasto o con cui guarnire creme, gelati e altre preparazioni. Basta usare la grattugia e il gioco è fatto.
Leggi anche: 25 USI ALTERNATIVI PER LE BUCCE DI FRUTTA E VERDURA
Pangrattato homemade
Se avete bisogno di una piccola quantità di pangrattato per arricchire un piatto da gratinare al forno o per condire la pasta vi basterà tostare in forno o in padella una fetta di pane e poi grattugiarne la quantità che vi occorre. Ecco pronto il vostro pane grattugiato fatto in casa.
Leggi anche: PANE RAFFERMO: 10 USI E RICETTE CHE NON TI ASPETTI
Scagliette di cioccolato per guarnire
Se avete a disposizione una tavoletta di cioccolato fondente non vi servirà acquistare le gocce di cioccolato per farcire o per guarnire i vostri dolci. Vi basterà grattugiare qualche pezzetto di cioccolato. Il consiglio è di conservarlo in frigorifero per un po’ prima di grattugiarlo.
Leggi anche: TORTA AL CIOCCOLATO: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Carote grattugiate come contorno e per i dolci
Uno dei modi più semplici per preparare un contorno con le carote crude è quello di grattugiarle per poi condirle semplicemente con un filo d’olio extravergine d’oliva e con del succo di limone. Con le carote grattugiate potrete preparare anche delle buonissime tortine da servire a colazione o a merenda.
Leggi anche: TORTINE DI CAROTE GRATTUGIATE (RICETTA VEGAN)
Grattugiare lo zenzero fresco
Grattugiare lo zenzero fresco rende molto più semplice il suo utilizzo in cucina come condimento. Il consiglio è di sbucciare bene lo zenzero con un coltello per rimuovere la buccia legnosa e poterlo grattugiare più facilmente.
Leggi anche: ZENZERO: 10 RICETTE PER UTILIZZARLO AL MEGLIO
Grattugiare la curcuma fresca
Siete in dubbio sui possibili utilizzi della curcuma fresca? La potrete grattugiare e utilizzare come condimento proprio come lo zenzero, ad esempio per arricchire le vostre insalate oppure prima di versarla nel frullatore per ottenere un frullato o una purea.
Leggi anche: COME UTILIZZARE LA CURCUMA: 2 TRUCCHETTI E 6 RICETTE
Grattugiare la cannella
Se volete ottenere della cannella in polvere da una stecca di cannella potrete grattugiarla. In questo caso è più comodo utilizzare una grattugia piuttosto piccola e con i fori sottili. La cannella in polvere sarà perfetta come ingrediente naturale per insaporire i vostri dolci. Dopo aver grattugiato la cannella, se dalle scaglie volete ottenere dei granuli più piccoli, usate un macinacaffè.
Leggi anche: 10 USI ALTERNATIVI DELLA CANNELLA
Vecchia grattugia come portamatite
Se avete a disposizione una vecchia grattugia che non avete più bisogno di utilizzare in cucina, ecco che la potrete trasformare in un portamatite o in un contenitore per i pastelli dei bambini grazie al riciclo creativo.
Leggi anche: VECCHI OGGETTI DA CUCINA: COME RIUTILIZZARLI GRAZIE AL RICICLO CREATIVO
Riciclo creativo dei pastelli a cera
Una grattugia è molto utile per il riciclo creativo dei pastelli a cera consumati dato che potrete ancora utilizzare i frammenti per decorare, colorare e anche per dipingere, come vi spieghiamo nelle idee per riutilizzare in modo creativo i vecchi pastelli a cera.
Leggi anche: PASTELLI A CERA: 10 IDEE PER IL RICICLO CREATIVO DEI COLORI CONSUMATI
Sapone in scaglie e sapone liquido
Avete preparato in casa il sapone oppure avete a disposizione un buon sapone naturale? Allora potrete grattugiare il vostro sapone solido per ottenere del sapone in scaglie o, eventualmente, per trasformarlo in sapone liquido. Questo stratagemma è molto utile per il bucato a mano e per le pulizie.
Leggi anche: COME PREPARARE IN CASA IL SAPONE LIQUIDO
Marta Albè
Leggi anche:
10 MODI PER RICICLARE CREATIVAMENTE LE POSATE (CUCCHIAI, FORCHETTE, ECC..)
RICICLO CREATIVO: 10 IDEE PER RIUTILIZZARE CUCCHIAI E CUCCHIAINI DI PLASTICA
RICICLO CREATIVO: TANTE IDEE E PROGETTI FACILI DA REALIZZARE