Promette di percorrere 300 km con una sola carica. La BMW i3 avrà un'autonomia maggiore, grazie ad una maggiore densità energetica delle celle agli ioni di litio. L'auto elettrica infatti raggiunge una capacità di 33 chilowattora (kWh) con una batteria di pari ingombro
Promette di percorrere 300 km con una sola carica. La BMW i3 avrà un’autonomia maggiore, grazie ad una maggiore densità energetica delle celle agli ioni di litio. L’auto elettrica infatti raggiungerà una capacità di 33 chilowattora (kWh) con una batteria di pari ingombro.
Ad annunciarlo è BMW, che oltre ad ampliare la propria gamma di veicoli elettrici compatti i3, dalla prossima estate offrirà una versione aggiuntiva della i3 con una capacità della batteria maggiorata.
La BMW i3 (94 Ah) permetterà infatti di incrementare di oltre il 50 percento l’autonomia nel ciclo normale (NEDC). Invece dei 190 i chilometri raggiunti finora, l’auto potrà percorrerne 300. Anche nell’uso quotidiano, con condizioni meteorologiche avverse e l’utilizzo del climatizzatore o del riscaldamento, sarà possibile raggiungere con una carica della batteria un’autonomia di 200 chilometri.
La BMW i3, nella modalità di guida standard Comfort, copre con la sua autonomia fino a 160 km, la maggior parte di tutti gli spostamenti tipici dei pendolari. Ad incrementare l’autonomia è Range Extender (Rex) più adatto per percorsi più lunghi, consentendo di raggiungere i 300 km.
Le modifiche appena introdotte dalla casa automobilistica tedesca non riguardano però il motore elettrico ibrido sincrono che è sempre da 125 kW/170 CV. L’auto passa da zero a 100 km/h in 7,3 secondi e ha consumi contenuti pari a 12,6 kWh/100km.
Che ne sarà della “vecchia” BMW i3 con batteria da 60 Ah? Da due anni in commercio, la prima versione dell’auto elettrica resterà comunque in vendita. Utilizzando una presa trifase in corrente alternata (AC) o una classica colonnina di ricarica pubblica, sarà possibile ricaricare l’auto in circa 3 ore. Con una presa domestica da 2,8 kW invece occorrono circa 10 ore.
Il consumo di carburante nel ciclo combinato è 0,6/0,6 l/100 km mentre il consumo di energia elettrica nel ciclo combinato è di 11,3/13,5 kWh/100 km. Emissioni ridotte di CO2, che nel ciclo combinato sono pari a 12/13 g/km.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
BMW I3 ELETTRICA: IL TEST DRIVE
BMW I3: 100% ELETTRICA E CONNESSA. IN ARRIVO A FINE ANNO
WORLD GREEN CAR 2014: LA BMW I3 È L’AUTO PIÙ ECOLOGICA DELL’ANNO