Il risotto allo zafferano è un piatto ricco di sapore che deve il suo colore e il suo gusto caratteristico alla spezia da cui prende il nome. Potrete preparare il risotto allo zafferano seguendo la ricetta originale oppure variarla per andare incontro alle scelte e alle esigenze alimentari della vostra famiglia e dei vostri ospiti.
Indice
Vi consigliamo di scegliere il più possibile ingredienti bio per preparare le vostre ricette, a partire dal riso, e di preparare in casa il vostro brodo di cottura senza partire dal dado confezionato. Ecco una raccolta di ricetta per preparare il risotto allo zafferano originale e nelle sue varianti.
Risotto allo zafferano, la ricetta originale
La ricetta originale del risotto allo zafferano prevede di utilizzare riso carnaroli, una bustina di zafferano, olio extravergine o burro, brodo di carne, vino bianco, cipolla o scalogno e parmigiano grattugiato. Si possono variare gli ingredienti per adattare la ricetta alle proprie esigenze, come vedremo qui di seguito. Qui e qui le ricette per preparare il risotto allo zafferano nella versione originale.
Fonte foto: Risotto allo zafferano
Risotto allo zafferano, ricetta vegetariana
Per preparare il risotto allo zafferano nella versione vegetariana dovrete sostituire il brodo di carne della ricetta originale con del brodo di verdure. Inoltre dovreste scegliere preferibilmente dei formaggi senza caglio per il condimento. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Fonte foto: I sapori di casa
Risotto allo zafferano, ricetta vegan
Se volete preparare il risotto allo zafferano in versione vegan dovrete partire da un buon brodo di verdure, magari fatto in casa, sostituire il burro con l’olio extravergine e non utilizzare il formaggio come condimento (potreste sostituirlo con un formaggio vegetale. Qui la ricetta del risotto allo zafferano vegan.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Fonte foto: La cucina vegana di Ju
Risotto allo zafferano, ricetta Bimby
Potrete preparare il risotto allo zafferano con il vostro robot da cucina facendo attenzione alle dosi degli ingredienti da pesare, ai programmi da selezionare e ai tempi di cottura. Qui la ricetta da seguire per preparare il risotto allo zafferano con il Bimby.
Fonte foto: Ricette Bimby
Risotto allo zafferano, ricetta con sedano rapa
Per arricchire e variare la preparazione del classico risotto allo zafferano potrete utilizzare il sedano rapa che dovrete tagliare a cubetti e poi fare bollire prima di iniziare a preparare il risotto. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: SEDANO RAPA: 10 RICETTE PER GUSTARLO AL MEGLIO
Fonte foto: Worldrecipes
Risotto allo zafferano, ricetta light senza burro
La ricetta light del risotto allo zafferano è senza burro. Il consiglio è di sostituire il burro semplicemente con dell’olio extravergine d’oliva e di utilizzare delle mandorle tritate al posto del formaggio grattugiato per guarnire il piatto. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
Fonte foto: Mammarum
Risotto allo zafferano, ricetta veloce
Per rendere più veloce la preparazione del risotto allo zafferano dovreste scegliere una varietà di riso con tempi di cottura rapidi. In questo modo riuscirete a servire il vostro risotto allo zafferano in orario per il pranzo o la cena anche quando avete poco tempo. Qui una ricetta utile.
Fonte foto: Semplice Veloce
Risotto allo zafferano e curcuma
Per arricchire il vostro risotto allo zafferano di colore e di sapore potrete aggiungere alla preparazione della curcuma in polvere. Potrete anche servire il vostro risotto allo zafferano accompagnandolo con delle verdure di stagione. Qui la ricetta.
Leggi anche: CURCUMA: 10 RICETTE PER INSERIRLA NELLA VOSTRA DIETA QUOTIDIANA
Risotto allo zafferano e zucchine
Le zucchine sono un ingrediente molto versatile che si sposerà benissimo con la preparazione del vostro risotto allo zafferano e che lo arricchirà al meglio. Anche per questo piatto potrete sostituire il brodo di carne con il brodo di verdure. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
Leggi anche: ZUCCHINE: 10 IDEE E RICETTE VEG PER GUSTARLE AL MEGLIO
Fonte foto: I dolci di Laura
Risotto allo zafferano e asparagi
Riso Carnaroli, brodo di verdure, olio extravergine d’oliva e asparagi già puliti sono gli ingredienti di base per preparare un risotto primaverile a base di un gustoso ingrediente di stagione. Qui la ricetta da cui prendere spunto.
Leggi anche: ASPARAGI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO
Fonte foto: Visto che buono
Risotto allo zafferano e carciofi
Il condimento del vostro risotto allo zafferano sarà ancora più gustoso se lo arricchirete con dei carciofi freschi e con del succo di limone appena spremuto. Potrete guarnire il piatto con scorze grattugiate di limone bio e con pepe nero macinato. Qui la ricetta.
Leggi anche: CARCIOFI: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLI AL MEGLIO
Fonte foto: Cookaround
Conoscete altre ricette e varianti per preparare il risotto allo zafferano?
Leggi anche:
ZAFFERANO: TUTTI GLI USI E COME ACQUISTARLO