Preparare il pane fatto in casa è semplice, divertente ed è una piccola grande rivoluzione. Infatti quando prepariamo il pane fatto in casa sappiamo alla perfezione gli ingredienti che conterrà dato che saremo noi a sceglierli.
Indice
Preparare il pane in casa è semplice, divertente ed è una piccola grande rivoluzione. Infatti quando prepariamo il pane fatto in casa sappiamo alla perfezione gli ingredienti che conterrà dato che saremo noi a sceglierli.
I nostri consigli per preparare il pane fatto in casa al meglio riguardano la scelta delle farine e del lievito, oltre all’attenzione ai tempi di lievitazione. Vi consigliamo le farine biologiche, la farina di farro e le farine di grani antichi e di dare la preferenza al lievito madre.
Abbiamo selezionato per voi una serie di suggerimenti e di ricette per il pane fatto in casa così che potrete preparare al meglio e perfezionare i risultati che avete già raggiunto nel corso del tempo.
Non vi resta che sperimentare e iniziare a preparare il pane fatto in casa.
Pane fatto in casa: gli errori da evitare
Quali sono gli errori più comuni nella preparazione del pane fatto in casa? Qualche svista può capitare sia a chi è alle prime armi sia a chi prepara il pane in casa già da qualche tempo. Per fortuna evitare dei piccoli errori quando prepariamo il pane fatto in casa è semplicissimo. A volte la lievitazione dura troppo poco, la temperatura del forno non è adatta oppure l’impasto risulta gommoso. Leggete il nostro riepilogo con gli errori e i problemi più comuni così preparerete fin da subito un pane fatto in casa migliore.
Leggi anche: FARE IL PANE IN CASA: GLI ERRORI DA EVITARE E I PROBLEMI PIÙ COMUNI
Pane fatto in casa: ricetta base
La ricetta base per preparare il pane in casa prevede di utilizzare pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, un pizzico di sale e del lievito fresco (lievito di birra o lievito madre a vostra scelta). Ricordate di lasciare lievitare il pane a lungo per una riuscita migliore. Qui la ricetta da seguire.
Pane fatto in casa veloce
Come fare per preparare in casa il pane in modo veloce? Se non avete molto tempo potete sostituire di tanto in tanto il vostro lievito abituale con il lievito secco. In questo modo renderete più rapida la preparazione del pane. Qui una ricetta da sperimentare.
Pane fatto in casa morbido
Qual è il segreto per ottenere un pane fatto in casa morbido, soffice e leggero? Dovrete soprattutto tenere d’occhio la consistenza dell’impasto che non dovrà risultare eccessivamente compatto e asciutto mentre lo lavorerete. Qui una ricetta da seguire per preparare il pane fatto in casa morbido.
Fonte foto: Il solletico nel cuore
Pane fatto in casa senza cottura in forno
Per preparare il pane fatto in casa bisogna per forza usare il forno? In estate e quando abbiamo poco tempo possiamo prendere in considerazione delle alternative in cui non serve il forno per la cottura. In realtà il forno non serve se vogliamo preparare il pane degli Esseni, il pane cotto in padella, il chapati, le focaccine veloci o la piadina di farro homemade.
Leggi anche: 10 RICETTE DI PANE FATTO IN CASA SENZA COTTURA IN FORNO
Pane fatto in casa rapido: il pane pita
La pita è un pane molto diffuso in Medioriente, in Grecia e in Turchia. Le ricette in circolazione di solito prevedono la cottura in forno, ma esiste anche una versione della pita da preparare in padella o su una piastra rovente, che in questo modo rende il tutto ancora più veloce. Segui la nostra ricetta per preparare il pane pita.
Leggi anche: COME FARE IL PANE PITA IN CASA
Pane fatto in casa alle olive
Il pane alle olive è semplicissimo da preparare in casa dato che vi basterà aggiungere all’impasto di base delle olive verdi denocciolate intere, tagliate a fettine o sminuzzate. Non dimenticate di decorare con le olive verdi anche la superficie del vostro prossimo pane autoprodotto.
Leggi anche: PASTA MADRE: PREPARIAMO IL PANE ALLE OLIVE FATTO IN CASA
Pane fatto in casa alle noci con pasta madre
Il pane con le noci è un pane molto versatile, che può essere abbinato sia ai piatti salati che a quelli dolci, ideale da mangiare con la marmellata o con le verdure. L’importante è ricordare di usare noci con guscio di buona qualità. Potrete preparare in casa il pane alle noci con la pasta madre e la farina di farro.
Leggi anche: PANE ALLE NOCI FATTO IN CASA CON PASTA MADRE
Pane integrale fatto in casa
Per preparare in casa il pane integrale bastano pochissimi ingredienti: farina di frumento integrale, pasta madre e acqua. Se volete alleggerire l’impasto potrete miscelare la farina di frumento integrale con una parte di farina 0 o di farina di tipo 1, soprattutto per abituarvi al cambio di consistenza e di sapore del vostro pane fatto in casa. Non vi resta che sperimentare.
Leggi anche: PANE INTEGRALE FATTO IN CASA CON PASTA MADRE
Pane fatto in casa: ricetta con il lievito di birra
Se non avete ancora a disposizione il lievito madre, potrete preparare in casa il pane con il lievito di birra per i vostri primi esperimenti. Oltre al lievito di birra fresco vi serviranno farina, acqua, un pizzico di sale e eventualmente un cucchiaino di miele o di zucchero di canna integrale. Qui la ricetta da cui prendere spunto per il pane fatto in casa con il lievito di birra.
LEGGI anche: TIPI DI LIEVITO: QUALE UTILIZZARE?
Pane fatto in casa: ricetta con la pasta madre
Se state cercando una ricetta semplice per preparare in casa il pane con la pasta madre ricordate che proprio il vostro lievito madre, insieme alla farina che sceglierete, sarà l’ingrediente più importante. Vi suggeriamo di scegliere delle farine bio. Qui la ricetta da cui prendere spunto.
Leggi anche: LIEVITO MADRE: COME PREPARARE IN CASA LA PASTA MADRE SOLO CON ACQUA E FARINA
Pane fatto in casa: ricetta senza lievito (pane azzimo)
Il pane azzimo è un pane senza lievito che può risultare più o meno gonfio o croccante a seconda della tipologia di cottura prescelta. Infatti il pane azzimo si può cuocere sia in forno sia in padella. Con la cottura in forno otteniamo un pane azzimo più basso e croccante, più simile ai cracker, mentre con la cottura in padella il pane azzimo tende a gonfiarsi. Qui la nostra ricetta.
Leggi anche: PANE AZZIMO: COME PREPARARE IN CASA IL PANE SENZA LIEVITO
Pane fatto in casa con Bimby
Chi ha a disposizione un robot da cucina adatto alla preparazione del pane potrà realizzare gli impasti più rapidamente e senza fatica. Infatti basterà dosare bene gli ingredienti e scegliere il programma più corretto per la lievitazione. Qui la ricetta da seguire per preparare il pane in casa con il Bimby.
Pane fatto in casa: ricetta di Gabriele Bonci
Se volete preparare il pane fatto in casa seguendo una ricetta d’autore, scegliete la versione di Gabriele Bonci che consiglia di utilizzare lievito madre rinfrescato, farine biologiche, un cucchiaino di miele e un pizzico di sale. Qui la ricetta da seguire per preparare il pane fatto in casa di Gabriele Bonci.
Pane fatto in casa: ricetta della nonna
Nei vostri ricordi c’è ancora il sapore del pane fatto in casa dalle vostre nonne? Potrete provare a prepararlo a partire da una semplice ricetta della nonna per fare in casa il pane toscano con farina, acqua, sale, olio extravergine e lievito di birra. Qui la ricetta da seguire.
Pane fatto in casa: ricetta siciliana
Il pane siciliano è un pane corposo e morbido. Per prepararlo in casa servono semola rimacinata di grano duro, acqua, lievito di birra, sale e una manciata abbondante di semi di sesamo. Qui la ricetta del pane siciliano fatto in casa.
Fonte foto: Cookaround
Pane fatto in casa senza glutine
Sono davvero numerose le ricette e le varianti per preparare in casa il pane senza glutine. Il metodo più semplice consiste nella scelta di un mix di farine gluten-free adatto ai celiaci e pensato per la preparazione del pane e dei prodotti da forno salati. Potrete trovare la farina senza glutine adatta a preparare il pane in erboristeria, in farmacia e nei negozi di prodotti senza glutine. Qui e qui due ricette di pane senza glutine da cui prendere spunto.
Fonte foto: Labna
Quali sono le vostre ricette per preparare il pane fatto in casa?
Leggi anche: