Lampedusa è un'isola dell'arcipelago delle Pelagie in Sicilia ed è sicuramente una delle mete più ambite per chi ama la spiaggia, il sole ma anche la natura selvaggia.
Indice
Lampedusa è un’isola dell’arcipelago delle Pelagie in Sicilia ed è sicuramente una delle mete più ambite per chi ama la spiaggia, il sole ma anche la natura selvaggia.
Lampedusa è anche l’anello di congiunzione tra due mondi, quello europeo e quello africano, un lembo di territorio contaminato di differenti culture.
Come per tutte le altre isole italiane e non, è impossibile fare una classica delle spiagge più belle perché ognuna racchiude con sé fascino e suggestioni diverse. Ne abbiamo scelte 10, quelle che abbiamo visitato e ci son piaciute di più.
Ecco le 10 spiagge più belle di Lampedusa (secondo noi)
Lampedusa: Spiaggia dei Conigli
È sicuramente la spiaggia più famosa di Lampedusa, si trova nella zona meridionale e prende il nome dall’Isola che si trova a due passi. La sabbia è bianchissima e il fondale è basso. La spiaggia dei Conigli si trova nella riserva naturale ed è gestita da Legambiente Sicilia. Qui è possibile trovare le tartarughe Caretta caretta.
Lampedusa: Cala Pulcino
Cala Pulcino è vicina all’Isola dei Conigli, nel versante meridionale di Lampedusa. I fondali sono bassi e la sabbia bianchissima. Ci sono grotte che rendono il paesaggio davvero suggestivo. È molto amata da chi vuole praticare immersioni e snorkeling.
Lampedusa: Cala Greca
Cala Greca è situata sulla costa meridionale di Lampedusa, è una bellissima spiaggia circondata da scogliere. Per raggiungerla è necessario raggiungere il santuario di Porto Salvo, imboccare una salita, superare un campeggio e poi costeggiare un bosco di acacie.
Lampedusa: Cala Maluk
È situata sulla costa sud orientale dell’isola di Lampedusa ed è una splendida caletta col mare turchese. Cala Maluk è facilmente raggiungibile anche se molti preferiscono noleggiare una barca per visitare tutte le calette vicine.
Lampedusa: Spiaggia della Guitgia
La spiaggia della Guitgia si trova nella baia del porto di Lampedusa ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. È una delle spiagge più famose dell’isola e anche la più attrezzata di strutture turistiche e ricettive. Molto consigliata per le famiglie con bambini.
Lampedusa: Cala Croce
Cala Croce si trova vicino la spiaggia della Guitgia, non molto distante dal paese di Lampedusa. Qui vi sono due spiagge con mare calmo e una sabbia bianchissima. Un vero paradiso di colori.
Lampedusa: Cala Francese
Cala Francese di Lampedusa è una spiaggia ideale per le famiglie con i bambini e per gli amanti dello snorkeling, visto che qui c’è acqua limpida e pareti rocciose.
Lampedusa: Cala Pisana
Cala Pisana si trova nella costa orientale di Lampedusa ed è caratterizzata da una baia piccola bagnata da un mare cristallino. Si raggiunge dalla strada che costeggia l’aeroporto.
Lampedusa: Cala Galera
È all’interno della Riserva naturale di Lampedusa ed è una splendida insenatura caratterizzata dalla macchia mediterranea con fichi, gelsi e carrubi. Cala Galera è una spiaggia sabbiosa con un fondale ricco di pesci.
Lampedusa: Cala uccello
Cala Uccello è sulla costa orientale di Lampedusa ed è una piccola spiaggia ideale soprattutto per gli amanti della tranquillità. Il litorale è sabbioso, il mare turchese.
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO. LA TERZA È LA SPIAGGIA DEI CONIGLI
CARETTA CARETTA, LA TARTARUGA MARINA TORNA A DEPORRE LE UOVA A LAMPEDUSA
LE 10 PIÙ BELLE SPIAGGE DELLA SICILIA (ISOLE ESCLUSE)